Spider-Man: Un Nuovo Universo – Ecco perché Peter Parker potrebbe essere Tobey maguire

0

L’ultimo trailer di Spider-Man: Un Nuovo Universo uscito ieri ha entusiasmato moltissimo i ragno-fan di tutto il mondo non solo per via della presenza di numerosi Spider-Man alternativi o per la bellezza delle scene d’azione, ma sopratutto per alcuni dettagli relativi al personaggio di Peter Parker.
Sappiamo da un po ‘che la versione di Peter Parker che vedremo nella pellicola sarà più “vecchia” di qualsiasi altra che abbiamo visto nei film fino ad ora e molto più vecchia anche di quella che tendiamo a vedere nei fumetti. Sguardo un po ‘stanco, borse sotto gli occhi e, soprattutto, farà da mentore più anziano al giovane e ancora inesperto Miles Morales. Questo ruolo di mentore per Spider-Man è stato esplorato nei fumetti soltanto di recente, ma si adatta perfettamente ai tratti più famosi e distintivi del personaggio. Il senso del suo essere più vecchio in questo film è proprio questo, quello di poter trasmettere saggezza ed esperienza accumulata negli anni a Miles, affinché anche lui possa essere un grande Supereroe.
Quest’ultimo trailer del film non perde molto tempo sul background del personaggio di Peter, e fa invece riferimento al fatto che gli spettatori lo conoscano abbastanza bene. “Mi chiamo Peter Parker“, ci dice, “E sono abbastanza sicuro che sappiate il resto.” Questo è un approccio intelligente alla storia di origini di Spidey perché conosciamo già la storia del supereroe spara ragnatele, l’abbiamo vista più volte nei fumetti, nei film, nei videogames e nelle serie tv ad egli dedicate. Dunque il trailer ci fa capire che conosciamo molto bene le origini di questo specifico Spider-Man, in quanto è quanto di più classico possibile ci sia se si parla di Spider-Man.
Dopodiché il trailer ci mostra delle immagini molto particolari, nelle quali vediamo frammenti della vita di Peter Parker e ai più attenti non è sfuggito un evidente parallelismo tra le suddette immagini e alcune scene tratte dalla trilogia di Sam Raimi dedicata all’Uomo Ragno. Il tutto ha ovviamente fatto pensare, vista anche la produzione del film sempre ad opera di Sony Pictures, che il Peter Parker presente in questo nuovo film dedicato agli arrampicamuri Marvel possa essere lo stesso interpretato da Tobey Maguire dal 2002 al 2007. Ancora nessuna conferma o smentita è stata però rilasciata ufficialmente.
La prima delle tre scene è sostanzialmente identica all’originale dalla quale è ispirata è nello specifico è tratta da Spider-Man 2. Nella scena Peter ferma grazie alle sue ragnatele, un treno diretto verso un dirupo a seguito di un attacco del Dottor Octopus.

La seconda è certamente la scena più famosa delle tre in esame e ripropone l’ormai classico bacio a testa in giù tra Peter Parker e Mary Jane.

La terza e ultima è invece sostanzialmente diversa dall’originale dalla quale è ispirata, infatti nel film di Raimi, in quella scena Peter non indossa il costume e salva MJ piuttosto che colpire il veicolo come invece fa nel trailer di Un Nuovo Universo.