ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU STORIE DEGLI X-MEN NON ANCORA PUBBLICATE IN ITALIA, NON ANDARE AVANTI PER EVITARE SPOILER.
Gli X-Men si preparano ad affrontare l’estinzione. Ovviamente, non è la prima volta per i mutanti di casa Marvel, ma questa volta la crisi sembra avere un livello di rischio maggiore rispetto al passato.
La ragione principale è che questa volta sono coinvolti anche i membri del team Blue, ovvero i cinque originali X-Men trasportati nel nostro presente. Il primo teaser rilasciato ad aprile non aveva rilasciato molte informazioni, se non la data di pubblicazione (un vago “agosto 2018”) ed un’immagine che ci mostrava le versioni classiche e quelle dislocate nel tempo degli X-Men fondersi insieme, ma ora, direttamente dall’epilogo di X-Men Gold 27, vediamo iniziare il “Countdown to Extermination” con un viaggio diretto a vent’anni nel futuro.
La storia ci porta allo Xavier Institute For Mutant Education and Outreach, ovvero la scuola attualmente diretta da Kitty Pride in X-Men Gold. Questo viaggio nel futuro ci mostra gli X-Men originali al fianco di Kitty, il che ci lascia facilmente intuire che i cinque membri fondatori del team non siano mai tornati alla loro epoca, diversamente da quanto destinati a fare. Quindi qualcosa è sicuramente andato storto.
Nelle pagine di Countdown to Extermination vediamo Kitty agire ancora una volta da leader, e guidare il supergruppo al grido di “A me, miei X-Men” (le celebri parole del Professor X) in quella che sembra l’ennesima battaglia disperata dei mutanti: il nemico non è uno dei super villain della tradizione mutante come Magneto, o Apocalisse, bensì le Sentinelle.
Ora, le Sentinelle sono sempre state degli ottimi avversari, ma a parte nel distopico futuro di “Giorni di un futuro passato”, non sono mai state veramente vittoriose. E, a meno che le Sentinelle che vediamo ora non siano legate alla variante mutata dalle nanomacchine che abbiamo visto nei primi numeri di X-Men Gold, dovremo attendere qualche spiegazione sul perché una minaccia così “normale” richieda il dispiegamento di svariati team di mutanti per affrontarle.
Rimane da capire se “Countdown to Extermination” confluirà in qualche evento o miniserie, ma sicuramente il cliffhanger ci lascia con molto da scoprire. Perché i cinque membri originali del team sono rimasti nel nostro tempo? Che cosa ha causato la scalata al potere delle Sentinelle? Ovviamente non ci resta che attendere sviluppi futuri.