ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU STORIE DI WOLVERINE NON ANCORA PUBBLICATE IN ITALIA, NON ANDARE OLTRE SE SEGUITE LE TESTATE IN ITALIANO.
Wolverine è tornato tra i vivi. Ovviamente, questa notizia è ormai nota a tutti i lettori, fin dal sorprendente ritorno in scena in Marvel Legacy#1, dove abbiamo trovato il buon Logan redivivo ed in possesso della Gemma del Tempo. Il membro di X-Men e Vendicatori ora dovrà viaggiare attraverso l’Universo Marvel per ricongiungersi con amici e compagni di team, come visto in diverse scene di coda di alcuni albi, tutti accomunati dalla domanda “Dov’è Wolverine?”.
L’eccitazione per questo atteso ritorno è lampante, ma non è ancora stata data una risposta alla domanda più importante: come ha fatto Logan a scappare, essendo stato ricoperto da una colata di adamantio fuso?
La risposta arriverà in Hunt for Wolverine, di Charles Soule e David Marquez, con una spiegazione piuttosto credibile, se pensiamo ai personaggi coinvolti.
Dopo La Morte di Wolverine, del 2014, (sempre scritto da Soule), gli X-Men avevano portato la “tomba di adamantio” in un luogo isolato ad Alberta, in Canada. Solo una manciata di X-Men e pochi amici fidati di Logan conoscevano il luogo, ma questo non ha impedito ai mercenari cybernetici noti come Reavers di scoprirne l’ubicazione e di cercare di trarre qualche guadagno dalla vendita dell’adamantio. I resti di Wolverine, oltre all’adamantio di cui è circondato, valgono sicuramente un bel prezzo al mercato nero.
L’arrivo degli X-Men sembra mettere i bastoni tra le ruote al piano dei Reavers, tanto che Pierce, capo della banda, decide di rinunciare a prendere tutto il trofeo, preferendo portar via solo una parte di adamantio, vendibile comunque ad un ottimo prezzo. Ed è qui che si scopre che la tomba di adamantio è vuota, e che Logan è sparito.
Ovviamente, i lettori già sanno che la tomba è ormai vuota, grazie a Marvel Legacy#1, ma senza sapere di preciso cosa sia successo a Wolverine. Non è mai stato dentro l’adamantio per tutto questo tempo? Oppure il suo corpo è stato recuperato precedentemente?
La risposta a tutte queste domande è molto semplice, e ce la fornisce Kitty Pride, voce narrante di Hunt for Wolverine, in una sequenza flashback.
Molto semplicemente, su idea di Colosso, Kitty ha utilizzato il proprio potere mutante per rendere Logan intangibile e trascinarlo fuori dalla tomba di metallo. Il tutto per dare all’amico un degno funerale. A detta della leader degli X-Men Oro, si è trattato dell’utilizzo del proprio potere più difficile di sempre, alla pari con il tentativo di liberarsi del missile che l’aveva spedita nello spazio ai tempi di Astonishing X-Men di Joss Whedon e John Cassaday.
E mentre un mistero sembra essere finalmente risolto, la scoperta della tomba vuota da parte di Kitty ne apre uno nuovo. Logan è semplicemente risorto e fuggito, o qualcuno l’ha trovato e portato via? La risposta dovrebbe arrivare nei quattro spinoff di Hunt for Wolverine: Weapon Lost, Adamantium Agenda, Claws Of A Killer e Mystery in Madripoor.