October 18, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal
  • Homepage
  • >
  • News
  • >
  • Star Wars – E’ stata finalmente rivelata la Profezia Jedi del Prescelto

Star Wars – E’ stata finalmente rivelata la Profezia Jedi del Prescelto

  • di Andrea Barone
  • Aprile 18, 2019
  • Comments Off
Star Wars

La Profezia Jedi del Prescelto è uno dei cardini della saga principale di Star Wars, la cosiddetta Skywalker Saga: introdotta in Episodio I – La Minaccia Fantasma, la profezia non è mai stata resa completamente nota, ma solo discussa in alcuni momenti delle varie pellicole del franchise creato da George Lucas.

Nel primo film della trilogia prequel, infatti, il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn, incontrando Anakin Skywalker, aveva subito ipotizzato che il famoso Prescelto fosse proprio il ragazzino destinato a diventare Darth Vader: senza padre, con un tasso di midi-chlorian mai visto prima, il Maestro interpretato da Liam Neeson fu subito convinto di trovarsi di fronte a colui che avrebbe portato equilibrio nella Forza.

Ma, e questo è un dato di fatto, nonostante si tratti di uno degli elementi cardine dell’intera saga, il testo della famigerata Profezia non è mai stato reso noto: si è sempre sentito dire dai vari personaggi che il Prescelto avrebbe portato equilibrio nella Forza, lasciando intendere che questo destino sarebbe stato compiuto distruggendo i Sith, ma si è sempre trattato di supposizioni.

Ora, con la pubblicazione, datata 16 aprile, del romanzo Master & Apprentice di Claudia Gray, abbiamo finalmente la possibilità di leggere il testo della profezia: nel romanzo, infatti, seguiamo le avventure di Qui-Gon e del suo padawan Obi-Wan Kenobi, ambientate sette anni prima di Episodio I, con particolare attenzione sull’interesse del Maestro nei confronti delle antiche scritture Jedi, un interesse che ha causato non poche frizioni tra Qui-Gon ed altri compagni dell’Ordine, convinti che una così assidua ricerca di conoscenza possa condurre al Lato Oscuro.

Una di queste profezie, la già citata Profezia del Prescelto, recita le seguenti parole:

“Giungerà un Prescelto, nato senza un padre, ed attraverso le sue azioni verrà ripristinato il totale equilibrio della Forza.”

Quindi, com’è facile intuire, la Profezia non cita assolutamente i Sith, anche se molti sono convinti che la Profezia si sia avverata quando Anakin si è rivoltato contro il proprio Maestro, Darth Sidious, uccidendolo e ponendo fine alla stirpe dei Signori dei Sith.

Ora però sappiamo, grazie al trailer di Star Wars: Episodio IX – The Rise of Skywalker, che Darth Sidious, il precedente Imperatore Galattico Sheev Palpatine, farà il suo ritorno, rimettendo in gioco tutta la questione sulla Profezia, come già ipotizzato dal Maestro Yoda.

Star Wars

In realtà, alcuni dubbi sulla Profezia erano già sorti all’epoca di Episodio III – La Vendetta dei Sith, quando Palpatine aveva raccontato ad Anakin la “tragedia di Darth Plagueis”, lasciando intendere che Plagueis fosse il Maestro Sith del futuro Imperatore. Tra le righe, veniva lasciato intendere che fosse stato proprio Plagueis a generare la nascita di Anakin, dati i suoi studi sui midi-chlorian: tuttavia, i fan hanno sempre avuto il dubbio che, in realtà, a generare il futuro Lord Vader sia stato invece Sidious, colpevole di aver ucciso nel sonno il proprio Maestro. Avvenimenti che hanno messo in dubbio la correlazione tra Anakin e la Profezia.

Quale sarà il reale significato della Profezia potremo, forse, scoprirlo con il nuovo film in arrivo il 20 dicembre: quello che è certo è che molte delle certezze dei fan rischiano di essere sbriciolate dal nuovo, e ipoteticamente ultimo, capitolo della Skywalker Saga.

Fonte: Comicbook.com

Previous «
Next »
error: Il contenuto è protetto!