The Batman – Matt Reeves a ruota libera sul film | DC FanDome

0
The Batman

Intervenuto durante il panel di The Batman al DC FanDome, Matt Reeves si è reso protagonista di un lungo intervento in cui ha parlato del suo approccio al film e di come ha cercato di far passare la sua visione. Il regista ha specificato che quella che si vedrà in sala è la sua versione di Batman. Esattamente come nei fumetti, dove gli autori e i disegnatori forniscono diverse letture e sfumature sui personaggi.

Prima di procedere con le dichiarazioni del regista, va menzionata la passione e la convinzione con qui Reeves ha parlato della pellicola, lasciando intendere tutto quanto l’amore che ha riversato e riverserà nel lavoro, da quando sono partite le riprese fino al giorno d’uscita del film. Nella speranza di vederlo portare a termine il suo progetto originale, ossia quello di costruire una trilogia.

In prima istanza, Matt Reeves ha parlato del protagonista titolare di The Batman, annunciando al pubblico che quello che si vedrà sul grande schermo sarà un ritratto estremamente complesso di Bruce Wayne:

PEnso che una delle cose più interessanti sia capire come essere batman, come portare avanti questa idea. tutto quello che c’è nel film è fondamentalmente un esperimento. un esperimento criminale. bruce è batman da appena due anni, quindi non sarà una storia di origini, ma lui comunque sta cercando di capire come migliorare gotham. ma durante gli eventi del film si renderà conto che non sta avendo gli effetti desiderati. nello stesso momento, in città parte una catena di omicidi, che rafforza però la sua idea di ciò che non va in gotham, come se fosse una costante. solo che questa volta batman si accorgerà di una profondità della corruzione mai notata prima.

Continuando a parlare del film, il regista ha poi spiegato che una parte fondamentale della pellicola sarà l’abilità da detective del Cavaliere Oscuro: Batman non è solo sequenze di azione e Reeves ha più volte ribadito negli scorsi mesi di voler finalmente portare al cinema una versione del personaggio che possa essere definita un detective. Un ritorno alle prime fasi della storia editoriale del personaggio, praticamente. Durante il panel, infatti, Reeves ha detto:

quando inizi a raccontare questa storia fatta di corruzione e pettegolezzi, riesci a far capire qualcosa inquadrando tutto nel modo migliore. E penso che il modo migliore sia raccontare tutto come una detective-story. sotto ogni punto di vista. poi certo, c’è tanta azione e tutta quella roba lì, ma alla fine di tutto si capisce che è tutto molto personale per il nostro protagonista.

A margine, Reeves ha chiarito il discorso villain. Il film non è una storia di origini, è vero. Ma questo è quel che riguarda il protagonista. Per gli antagonisti, invece, la pellicola sarà proprio questo: la loro nascita e la loro ascesa nel mondo criminale di Gotham. E tutto questo emoziona incredibilmente il regista:

Avere tanti nemici vuol dire avere la possibilità di raccontare le loro origini. questa cosa, per me, è davvero fantastica. Il fatto che selina non sia ancora catwoman è un elemento abbastanza importante del film; Cobblepot non è ancora il boss della mala che sappiamo diventerà, ma solo il pinguino, nome che al momento odia; lo stesso enigmista, con gli eventi del film, è la prima volta che emerge dalle tenebre di gotham. trovo tutto questo incredibilmente eccitante.

Insomma, si può evincere che il film tratterà una tematica che si era già vista nei film di Christopher Nolan. L’escalation del crimine e degli antagonisti. Tuttavia, ci saranno delle sostanziali differenze. Il Cavaliere Oscuro di Nolan è stato praticamente un faro che ha attirato a Gotham City i criminali in circolazione più pericolosi, come Joker. La visione di Matt Reeves, invece, è più basata sul rapporto causa-effetto che ha determinato criminali più piccoli a diventare poi i villain conosciuti sulle pagine dei fumetti, come nel caso di Catwoman e del Pinguino. Lo stesso Enigmista sembra essere una versione serial killer del cattivo amante degli indovinelli. In generale, tutto il film è assolutamente permeato da una volontà a restare grounded con la realtà, per quanto ovviamente possibile.

Il panel si è concluso con il rilascio del teaser trailer della pellicola, disponibile anche in italiano.

The Batman è il nuovo film di Matt Reeves, sceneggiatore e regista, incentrato sul Crociato Incappucciato. Il ruolo del protagonista è affidato a Robert Pattinson. Altri membri del cast sono  Zoë KravitzPaul DanoJeffrey WrightColin FarrellAndy Serkis, John Turturro e Peter Sarsgaard. La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche il 1° ottobre 2021.

Fonte: ComicBook/ComicBook

Lascia un commento