L’emozionante prima rivelazione del costume di Robert Pattinson per The Batman include il simbolo di pipistrello, realizzato con parti di una pistola. I fan hanno rapidamente teorizzato che questa pistola potrebbe essere la stessa che ha ucciso i genitori di Batman, Martha e Thomas Wayne, che sarebbe un dettaglio preso direttamente dai fumetti.
Lasciando alle spalle la versione di Ben Affleck di Batman – apparso in Batman v Superman: Dawn of Justice, Suicide Squad e Justice League – il regista Matt Reeves sembra intenzionato ad offrire una versione più particolare del personaggio. Questo è già evidente nel video di prova del costume, in cui la muta ha cuciture a vista e sembra fatta di pelle. Tuttavia, c’è un elemento del costume che è più forte del resto: il simbolo del pipistrello, che è costruito con parti di pistola.
Il design di questo logo così particolare, diverso rispetto a quello che il personaggio di Batman ci ha abituati, è preso direttamente dal logo di Detective Comics #27, il primissimo volume del 1939 in cui appare Batman, dove sono presenti solo le ali, senza la testa del tipico pipistrello. Matt Reeves aveva infatti twittato, in occasione degli 80 anni di Batman, proprio la copertina del numero #27 di Detective Comics. Ad oggi possiamo dire che sicuramente Reeves aveva già voluto anticipare qualcosa.
In una storia di Detective Comics n. 1000, intitolata “Manufactured For Use“, Batman recupera la pistola usata dal rapinatore di Gotham City Joe Chill, che ha ucciso i Wayne fuori dal teatro. Alfred esprime disgusto per l’oggetto, dicendo a Bruce che l’aggiunta della pistola alla sua tuta è “troppo triste anche per lui“. Fonde la pistola e la riforgia come una placca di metallo che si trova sotto il simbolo sul petto, in modo che possa servire da protezione piuttosto che causare danni.
Questa non è l’unica volta in cui DC Comics ha interpretato la pistola di Joe Chill. L’arma ha avuto un destino diverso nell’arco narrativo di Batman: Anno 2, in cui Batman affronta il Mietitore. Travolto dalle armi del Mietitore, Batman perde fiducia nelle opzioni non letali e si arma con la pistola che ha ucciso i suoi genitori. È quindi costretto a lavorare con Chill per sconfiggere il Mietitore e progetta di ucciderlo con la sua vecchia pistola come vendetta per la morte dei genitori. Alla fine Chill viene invece ucciso dal Mietitore e Batman sigilla la pistola nei muri dell’edificio della Fondazione Wayne. Dato che si dice che The Batman abbia luogo nel secondo anno di Bruce come vigilante, potrebbe finire per prendere in prestito elementi da Batman: Anno Due.
Sebbene Batman fosse noto per usare le pistole in alcuni dei primi numeri di Detective Comics, l’odio per le pistole divenne in seguito una parte fondamentale della sua caratterizzazione. Poiché era l’arma che gli tolse i genitori, Batman preferisce usare oggetti, batarang e forza bruta per sconfiggere i suoi nemici. Una delle critiche più comuni volte all’iterazione del personaggio di Ben Affleck è stato il suo uso delle pistole e la sua volontà di usare la forza letale.
Se il Batman di Pattinson sta davvero prendendo spunto dalla storia di Detective Comics #1000 per quanto riguarda il suo costume, allora il film potrebbe anche vederlo rifiutare del tutto le pistole come arma. Sarebbe sicuramente un buon primo passo per far tornare a bordo i fan che sono stati delusi da Batman v Superman e Justice League. Inoltre, avere un ricordo così cupo incastonato nel cuore del costume di Batman si adatterebbe sicuramente all’approccio noir che si dice che Reeves stia adottando per The Batman.
Fonte: ScreenRant