The Falcon and the Winter Soldier – Lo showrunner conferma che la serie avrà molti riferimenti all’attualità

0
The Falcon and the Winter Soldier

The Falcon and the Winter Soldier debutterà su Disney+ il mese prossimo e vedrà il personaggio di Sam Wilson aka Falcon farsi carico dello scudo di Captain America.

Il passaggio dello scudo ad un eroe afroamericano avviene in un momento storico in cui negli Stati Uniti la lotta al razzismo è tornata prepotentemente in prima linea grazie al movimento Black Lives Matter. La risonanza tematica dell’attualità sarà un elemento molto importante della serie, come confermato dallo showrunner Malcolm Spellman. Nel corso di un’intervista a SFX Magazine quest’ultimo ha infatti condiviso alcune riflessioni su come la serie andrà a connettersi ai grandi temi del nostro tempo:

“È divertente, perché se qualcuno mi chiedesse, ‘In un milione di anni, avresti mai potuto prevedere quel che sarebbe successo?’ io risponderei  qualcosa del tipo ‘Sì, sono nero’. Siamo quindi altamente qualificati per poter fare la diagnosi di questo paese e dare un senso a dove sta andando.”

La serie inoltre andrà a scavare anche nelle conseguenze sociali del portate dal “blip” di Thanos:

“Non si può ignorare il fatto che quattro miliardi di persone nel MCU siano scomparse per cinque anni per poi ritornare. E il nostro show riprende da lì e parla direttamente di come il mondo intero si senta dopo aver vissuto una simile esperienza sul piano globale. Se ripensiamo a come ci abbia colpito la pandemia e a come l’intero pianeta si sia unito per affrontarla, possiamo vedere una sinergia perfetta.”

Spellman ha poi aggiunto:

“La stessa cosa con la questione di un uomo di colore che si fa carico dello scudo. Le storie ci sono, sono sempre state sotto il nostro naso. Non c’è modo di evitarlo e la Marvel non ti chiede di evitarlo. Quello che ti chiedono di fare non è mai di caricare la narrazione. Ma di lasciare piuttosto che la narrazione sia energica e divertente e d’ispirazione e in tutto questo, al contempo, di essere onesti e sinceri.”

In The Falcon and the Winter Soldier seguiremo le avventure di Sam Wilson (Anthony Mackie) e Bucky Barnes (Sebastian Stan) dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Mentre Sam lotta per tenere in vita l’eredità di Captain America, le cose prendono una brutta piega quando un altro aspirante successore, John Walker alias U.S Agent (Wyatt Russell) fa la sua apparizione sulla scena. Nel mentre, Sam e Bucky dovranno inoltre confrontarsi col ritorno del Barone Zemo (Daniel Brühl) e con l’entrata in azione del gruppo anarchico conosciuto come Flag-Smashers.

La serie è stata diretta da Kari Skogland e sceneggiata da Malcolm Spellman, e nel cast vedrà inoltre il ritorno di Emily Vancamp nei panni di Sharon Carter. Secondo Mackie, lo show sembrerà più un film Marvel Studios della durata di sei ore piuttosto che una serie TV come siamo abituati a pensarla.

The Falcon and the Winter Soldier è attesa su Disney+ per il prossimo 19 marzo.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento