Come ci era stato promesso, la quinta puntata di The Falcon and the Winter Soldier ha visto debuttare un importante personaggio Marvel interpretato da un importante attrice nel Marvel Cinematic Universe.
[ATTENZIONE IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DALL’EPISODIO 5 DI THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER, DUNQUE SE NON VOLTE SPOILER NON PROSEGUITE NELLA LETTURA SE NON VOLETE SPOILER]
Dopo gli eventi che hanno visto John Walker (Wyatt Russell) venir messo sotto processo dal Governo degli Stati Uniti e destituito del ruolo di Captain America, vediamo una misteriosa figura approcciarlo. Dopo qualche linea di dialogo si scopre trattarsi della Contessa Valentina Allegra de la Fontaine, per gli amici Val. La donna approccia l’ormai ex-Captain America, dicendogli che sicuramente il suo apporto sarà utile a lei e al suo gruppo. Ovviamente un personaggio di tale caratura non poteva che essere interpretata da un’attrice premiata, il ruolo è infatti affidato a Julia Louis-Dreyfus, vincitrice di numerosi Emmy per il suo ruolo da protagonista in Veep.
Non è chiaro quale sarà il ruolo della Dreyfus nel Marvel Cinematic Universe, ma sicuramente non sarà piccolo dato che prima della pandemia doveva apparire prima nel film di Black Widow, quando era ancora atteso per maggio 2020. Proprio il fatto che sarebbe dovuta apparire nel film con Scarlett Johansson può darci qualche indizio sull’importanza del personaggio in un contesto come l’MCU: nei fumetti la Contessa ha anche assunto il ruolo di Madame Hydra, che nell’idea originale era una ex-agente russa. Magari anche per il cinema è arrivato il momento di questo personaggio. D’altronde, a confermare eventualmente questa teorie, nei fumetti, Sam Wilson che assume il ruolo di Captain America coincideva proprio con il ritorno dell’HYDRA.
Sapevamo già di doverci aspettare l’arrivo di un importante personaggio Marvel nel quinto episodio, visto l’annuncio degli gli sceneggiatori della serie, Nate Moore e Malcolm Spellman. Nonostante il segreto non fosse ancora stato rivelato, dei colleghi non avevano lesinato su un indizio ormai nel lontano 2019. Tony Hale, co-protagonista della Dreyfus in Veep e David Mandel, showrunner della serie, in un’intervista avevano dichiarato molto sottilmente l’entrata dell’attrice in un ruolo Marvel. In quell’occasione dissero: “Selina è atroce, ma la sia ama anche. Questo la renderebbe un’ottima villain Disney, o forse addirittura un buon antagonista Marvel”.
La Dreyfus rispose scherzosamente: “Mi piacerebbe saltare su e giù con dei fili e dare calci in faccia alla gente, oppure sparare fuoco da qualsiasi luogo possibile”.
La Contessa Allegra de la Fontaine è stata creata da Jim Steranko ed è stata per anni un riferimento importante nel Marvel Universe, avendo lavorato come agente dello SHIELD ed avendo avuto relazioni anche con Nick Fury. Il personaggio si è rivelato centrale nell’aiutare Fury durante la saga Nick Fury vs SHIELD e anche come comandante dei Secret Warriors di Fury dopo gli eventi che hanno visto il colonello venire destituito dal ruolo di direttore dello SHIELD.
Fonte: Vanity Fair