The Mandalorian, la prima serie TV live-action ambientata nell’universo di Star Wars, sarà presto espansa con libri e fumetti. Disney e Lucasfilm hanno annunciato che daranno il via ad una linea editoriale che espanderà l’angolo dell’universo di Star Wars introdotto nella prima stagione della serie. I fan potranno presto immergersi ancora più a fondo nel mondo di The Mandalorian grazie ad un programma editoriale che comprenderà libri di narrativa e saggistica, nonché delle serie di fumetti da parte di più editori. I romanzi annunciati facenti parte di questa iniziativa si rivolgeranno a varie fasce di età diverse e differenti livelli di lettura. La serie prenderà il via questo autunno, con uscite pianificate attraverso inverno e la primavera.
Qui sotto la copertina di The Art of The Mandalorian (Season One) con una nuova illustrazione di Doug Chiang, vicepresidente e direttore creativo di Lucasfilm, nonché concept artist della serie:
All’interno del volume sarà possibile trovare una prima lista di titoli di prossima pubblicazione. Tra queste trovano conferma una guida visiva, un romanzo per adulti e tre libri per lettori più giovani. Ecco la lista con i relativi autori:
- The Art of The Mandalorian (Season One) di Phil Szostak; copertina di Doug Chiang;
- The Mandalorian: Original Novel (adult novel, Del Rey) di Adam Christopher;
- The Mandalorian: The Ultimate Visual Guide (DK) di Pablo Hidalgo;
- The Mandalorian: Allies & Enemies – Level Two Reader (DLP) di Brooke Vitale;
- The Mandalorian: 8×8 Storybook (titolo ancora da confermare) di Brooke Vitale;
- The Mandalorian: Junior Novelization di Joe Schreiber.
Le storie a fumetti saranno pubblicate da Marvel Comics e IDW Publishing. Se sarà seguito lo stesso schema usato con i precedenti fumetti di Star Wars, Marvel Comics si occuperà di pubblicare i titoli più maturi per la fetta di pubblico più anziana, mentre IDW Publishing distribuirà i prodotti per un target più giovane. Riviste, magazine e albi da colorare saranno prodotte da Titan, Studio Fun, Crayola, Thunder Bay Press, Disney Publishing Worldwide, e Dreamtivity. Per i più piccoli saranno disponibili anche delle versioni romanzate della prima stagione.
L’annuncio non offre alcun dettagli aggiuntivo su una possibile data di pubblicazione. Questa nuova linea editoriale è la prima grande iniziativa legata al franchise di Star Wars dalla notizia del rinvio di The High Republic, progetto posticipato al 2021 a causa della pandemia di Coronavirus. La seconda stagione dello show arriverà a ottobre su Disney+. Nel mentre, sono già in corso dei piani di sviluppo per la futura terza stagione.
Fonte: Starwars.com