The Sandman – Neil Gaiman ha rifiutato molti adattamenti prima di quello Netflix

0
The Sandman

L’adattamento Netflix di The Sandman ha fatto il suo debutto lo scorso venerdì accolto con entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica (qui la nostra recensione), ottenendo infatti il “certified fresh” su Rotten Tomatoes con una valutazione di 85% di recensioni positive. Nel corso degli anni numerosi furono i tentativi di adattare il capolavoro fumettistico nato dalla mente dell’eclettico Neil Gaiman, ma mai nessuno prima d’ora fu approvato dallo scrittore britannico. In una recente intervista con Entertainment Weekly, Gaiman ha parlato di tutte le volte in cui ha rifiutato gli adattamenti della sua serie a fumetti perché il rischio di un disastro era dietro l’angolo.

“Rifiutai di farmi coinvolgere”, ha detto Gaiman dei precedenti adattamenti, più recentemente uno con Joseph Gordon-Levitt nei panni di regista e protagonista del film. “Rifiutai di scriverli e di essere il produttore esecutivo. Perché sapevo che se avessi accettato avrei perso l’unico potere che avevo, cioè quello di criticare un brutto film di Sandman. Fortunatamente, Sandman era troppo costoso per essere prodotto da chiunque. E se stai cercando di fare un film di Sandman, la prima domanda è: cosa butti via? Perché Sandman conta ben 3.000 pagine di fumetto. Allora qual è il tuo film?”

Gaiman ha poi continuato ricordando alcuni cattivi adattamenti che gli sono stati proposti, inclusa una versione scritta dal co-sceneggiatore di Pulp Fiction, Roger Avary, che è stata scartata appena è stata sottoposta a Warner Bros. Lo scrittore britannico ha anche parlato di un adattamento de produttore Jon Peters, già dietro a Superman Lives, il film di Tim Burton mai realizzato su Superman con protagonista Nicolas Cage, aggiungendo: “C’era una versione della sceneggiatura di cui non dimenticherò mai la prima riga che recitava: ‘A-ha, stupidi mortali! Come se le vostre minuscole armi potessero ferire me, il grande Signore dei Sogni, Sandman!’ E da lì andava solo a peggiorare”.

Quanto riportato da Neil Gaiman in intervista non fa che sottolineare ulteriormente il grande attaccamento verso la sua opera più nota, cosa già nota da tempo agli appassionati dello scrittore britannico.

La prima stagione di The Sandman, ora disponibile su Netflix, vede nel suo cast Tom Sturridge (Sogno/Morfeo), Vivienne Acheampong (Lucienne), Charles Dance (Sir Roderick Burgess), Gwendoline Christie (Lucifer Morningstar), Boyd Holbrook (Corinzio), Asim Chaudhry (Abele), Sanjeev Bhaskar (Caino), Kirby Howell-Baptiste (Morte), Mason Alexander Park (Desiderio), Donna Preston (Disperazione), Jenna Coleman (Johanna Constantine), Joely Richardson (Ethel Cripps) e David Thewlis (Dr. John Dee).

Fonte: ComicBook

Lascia un commento