Il pluripremiato attore Tom Cruise ha riconsegnato i tre Golden Globes vinti nel corso della sua carriera. Il motivo si riconduce all’incombente controversia circa l’Hollywood Foreign Press Association. Quest’ultima, conosciuta con la sigla HFPA, è un’organizzazione di giornalisti rappresentanti l’industria cinematografica statunitense in una varietà di media.
Cruise vinse come Miglior Attore nel 1990 per Nato il quattro luglio e nel 1997 per Jerry Maguire. Nel 2000 per la categoria di Miglior Attore Non Protagonista trionfò con l’interpretazione in Magnolia.
In seguito alla cancellazione ufficiale della premiazione di quest’anno, il canale NBC ha annunciato che non avrebbe trasmesso l’iterazione dei Golden Globes 2022. L’NBC ha rilasciato: “Continuiamo a pensare che la HFPA sia coinvolta in una signficativa riforma. In ogni caso, per modificare questa magnitudine servono tempo e lavoro. Riteniamo fortemente che all’organizzazione giornalistica serva tempo per rimettersi.”
Il contraccolpo iniziò dopo un report del giornale L.A. Times, secondo cui l’HFPA non avesse giornalisti di colore tra i suoi 87 membri. La scorsa settimana, i membri hanno votato una proposta di riforme con lo scopo di segnalare la mancanza di diversità e in generale di questione etniche. Tuttavia, molti a Hollywood, inclusa l’organizzazione Time’s Up (a difesa delle vittime di molestie sessuali) e la coalizione delle agenzie PR‘s, sostengono che queste riforme non siano sufficienti.
La notizia, risalente più di preciso a lunedì, è contro inoltre alle affermazioni di Netflix e di Amazon Studios; questi hanno infatti ammesso che non lavoreranno più con l’HFPA finchè questa non farà un po’ di pulizia nel board.
A questo proposito, Tom Cruise è soltanto l’ultimo dei talenti di Hollywood a esprimere la sua disapprovazione per la formazione dell’HFPA. Infatti, l’attrice Scarlett Johansson, nominata in totale per quattro Golden Globe, ha dichiarato quanto sia urgente fare un passo indietro dall’HFPA. Mentre l’attore Mark Ruffalo ha ultimamente detto: “Questo è il momento di alzarsi e correggere gli errori del passato.”
Fonte: The Hollywood Reporter