Usagi Yojimbo, l’ iconico coniglio che brandisce la spada del creatore Stan Sakai, arriverà sul piccolo schermo, per la precisione su Netflix. Difatti il colosso dello streaming e Gaumont Animation stanno collaborando per creare una serie animata in CGI basata sul personaggio. La serie sarà prodotta da Sakai insieme a Mike Richardsondella Dark Horse Entertainment e James Wan, e il titolo dell’anime sarà Samurai Rabbit: The Usagi Chronicles.
La serie non sarà un adattamento diretto della serie Usagi Yojimbo di Sakai, ma utilizzerà i fumetti come spunto per una serie ambientata in un lontano futuro. La storia seguirà Rabbit Samurai Yuichi, un discendente di Miyamoto Usagi, e “una squadra di eroi disadattati” che lo accompagneranno nella ricerca dell’eredità lasciata dal suo antenato. Il mangaka Sakai aveva accennato quasi esattamente un anno fa in un tweet la nascita del progetto, dicendo che aveva incontrato Gaumont per discuterne. Di seguito il post dell’autore:
We had another meeting with Gaumont last week and we are delighted and could not be happier or more enthused as to how the project is developing! pic.twitter.com/TyKygv2hnh
— Stan Sakai (@usagiguy) July 16, 2019
In una dichiarazione che accompagna l’annuncio, Sakai ha espresso il suo entusiasmo di portare Usagi Yojimbo sullo schermo:
“È UN PIACERE LAVORARE CON GAUMONT E NETFLIX. SONO COINVOLTO IN OGNI FASE DELLA PRODUZIONE E SONO ENTUSIASTA DELLA DIREZIONE IN CUI STIAMO ANDANDO. È MERAVIGLIOSO ESPANDERE L’UNIVERSO USAGI COLLABORANDO CON COSÌ TANTE PERSONE DI TALENTO. STO LAVORANDO CON UN TEAM FANTASTICO E NON VEDO L’ORA DI VEDERE FINALMENTE UNA SERIE USAGI SULLO SCHERMO! RINGRAZIO I MIEI MERAVIGLIOSI FAN, AMICI E FAMILIARI PER IL SUPPORTO E L’INCORAGGIAMENTO DEGLI ULTIMI 35 ANNI.”
Il coinvolgimento di Richardson come produttore esecutivo potrebbe portare a qualche grattacapo, dato che Usagi Yojimbo, pubblicato precedentemente da Dark Horse Comics, è passato alla IDW l’anno scorso. Dark Horse Comics e Dark Horse Entertainment sono due cose diverse, tuttavia, e mentre la società di produzione è stata principalmente dietro gli adattamenti dei progetti di Dark Horse Comics, hanno anche prodotto progetti non DH, tra cui due film di 30 Days of Night (serie pubblicata da IDW).
All’attualità non c’è ancora nessuna data ufficiale di uscita pianificata da parte di Netflix per Samurai Rabbit: The Usagi Chronicles. Non resta che attendere ulteriori notizie sull’uscita dell’anime.
Fonte: comicsbeat.com