E’ morto John Lewis – Scrittore di March e leader del movimento per i diritti civili

0
John Lewis

John Lewis, autore di March ed importante leader del movimento per i diritti civili e anche membro del congresso degli Stati Uniti è morto all’età di 80 anni.

Lewis combatteva da qualche tempo con un cancro al pancreas al 4° stadio, aveva 80 anni.

Nato in Alabama, Lewis è entrato in politica nel 1987 come rappresentante del quinto distretto della Georgia. Ben prima di quello era attivo politicamente come membro del movimento per i diritti civili. Era un membro origibale dei Freedom Riders, ed ha aiutato ad organizzare la Marcia del 1965 da Selma a Montgomery insieme al Dr Martin Luther King Jr. Durante quella stessa marcia è stato anche malmenato dai poliziotti durante la giornata che passerà alla storia come “Bloody Sunday”. Lewis nel 2011 è stato insignito della medaglia presidenziale per la libertà dall’allora presidente Barack Obama.

Lewis non ha solo avuto un impatto sul suo paese ma anche sulla sua cultura, scrivendo la graphic novel March, che raccontava delle proteste per i diritti civili insieme a Andrew Aydin e disegnata da Nate Powell. I tre volumi in Italia sono stati raccolti da Mondadori in un volume unico.

Alla luce della scomparsa di Lewis l’associazione nazionale per il miglioramento della vita delle persone di colore (NAACP) ha rilasciato il seguente messaggio.

“Siamo addolorati di sapere della scomparsa di John Lewis. La sua vita fu una lunga missione per la giustizia, l’equalità e la libertà ed ha lasciato il segno sulla nostra nazione e sul mondo. La NAACP pone le sincere condoglianze alla sua famiglia, e pregheremo per loro e speriamo gli possa dare forza.”

Fonte: CBR

Lascia un commento