Uzumaki di Junji Ito – Disperazione e Spirali | Recensione

0

Quando si parla di Horror nel campo manga il nome di Junji Itō ritorna frequentemente ed è legato ad opere più o meno conosciute da tutti i lettori appassionati del genere.
In Giappone le opere del maestro sono considerate un must read da fruitori del settore, che grazie a tematiche profonde come invidia, gelosia e morte danno vita a storie atipiche sia per la struttura che per l’impatto. A primo impatto sembrano “normali” per poi stravolgere la percezione del lettore pagina dopo pagina.
Junji Itō viene ricordato principalmente per la sua opera magna ossia Tomie, scritto e disegnato nel lontano 1987 che successivamente ha dato alla luce una serie di film sempre scritti e supervisionati dal maestro in persona.
L’opera di cui andremo a parlavi oggi è Uzumaki, anch’essa pilastro fondamentale delle opere del maestro dell’horror indiscusso in Giappone.
Le vicende iniziano a Kurouzu ossia il paese dove Kirie Goshima è nata e cresciuta e dove frequenta attualmente le superiori.
Strani avvenimenti iniziano a verificarsi improvvisamente uno dopo l’altro, si passa dalla formazione di mulinelli creati dal vento a spirali nel cielo sfruttando il fumo delle cremazioni.
Tutto piano piano prenderà la forma di una spirale, anche le persone vedranno il loro corpo avvitarsi formando il motivo ricorrente della maledizione oppure mutando direttamente in chiocciole che ricordano sempre il motivo a spirale.
Anche Kirie verrà colpita dalla maledizione che affligge la città e vedrà i propri capelli allungarsi diventando spirali che ipnotizzano la gente e risucchiano energia vitale, fortunatamente però in suo aiuto arriva Shuichi che riesce a tagliarli e a salvarla.
L’ossessione dei cittadini per le spirali diventa ogni secondo sempre più grande e radicata creando cosi un ossessione di massa attorno a questa maledizione che affligge la città ormai distrutta e abbandonata.
In tutto questo trambusto la nostra protagonista Kirie capisce di essere profondamente in pericolo e quindi decide insieme al fidanzato Shuichi di escogitare un piano per fuggire dalla città, ma non è tutto cosi facile come sembra.
Gli forzi dei due ragazzi sono vani e dopo essere ritornati in città scoprono che tutto è cambiato drasticamente e che niente sarà più come prima, quello che gli aspetta è disperazione e tristezza.
Alla fine, dopo svariati avvenimenti macabri e tristi, Kirie scopre che la maledizione si è conclusa nello stesso momento  in cui è iniziata, dopo un attenta analisi comprende che la maledizione è eterna e che tutti gli eventi si ripeteranno imperterriti nel tempo e una nuova Kurozu verrà costruita dove era ubicata la precedente.
La costruzione sequenziale delle tavole è impeccabile, degna del maestro dell’horror indiscusso, i disegni si adattano perfettamente alla storia particolare che Junji Itō ha voluto raccontarci.
Balloon non esagerati e soprattutto mai scontati permettono al lettore di immedesimarsi nelle vicende trasferendogli quel senso di disagio e ambiguità degno del maestro.
Uzumaki è da considerarsi il racconto che racchiude le concezione di horror che il maestro ha voluto trasmetterci.
La storia inquietante e paranoica che vuole raccontarci Itō è assolutamente originale, con sfumature e punti di riflessioni che non risultano mai scontati.
Lo stile visivo espresso oltre a volgere a primo impatto nel pauroso vuole criticare velatamente la struttura economica, politica ed istituzionale del Giappone senza pesare troppo però sul lettore.
Gli amanti del genere devono assolutamente recuperare questo piccolo capolavoro del panorama manga, mentre per tutti quelli che non si sono mai avvicinati a questo tipo di storie consiglio caldamente di darci un opportunità poiché grazie a tematiche ambigue come follia e paranoia è possibile scoprire un genere diverso da tutti gli altri che stravolgerà le vostre letture giornaliere anche solo per due volumi.
Uzumaki  e Tomie, per tematiche e intreccio rappresentano le opere più grandi e magistrali di Junji Itō, capaci di trascinarti in una spirale di inquietudine e orrore.
Uzumaki è disponibile in due pratici volumi editi da Edizioni Star Comics per il prezzo di copertina di €16,00.
Ricordiamo in oltre che il maestro sarà presente all’edizione 2018 di Lucca Comics and Games presso lo stand di Star Comics.


[amazon_link asins=’8822608569,8822608615′ template=’ProductCarousel’ store=’falcon93hid0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57d897c3-9b3e-11e8-ad9f-d91d8ad6009e’]