Victoria Alonso, produttrice e responsabile degli effetti visivi, lascia i Marvel Studios dopo 17 anni

0
Victoria Alonso lascia i Marvel Studios

The Hollywood Reporter ha rivelato che Victoria Alonso, produttrice esecutiva di lunga data e di alto profilo dei Marvel Studios, ha lasciato lo studio. Le ragioni che hanno portato all’abbandono di Alonso non sono chiare ma, a quanto riportano le fonti, ha lasciato l’azienda  lo scorso venerdì.

Alonso era parte integrante dei Marvel Studios fin dai primi giorni del Marvel Cinematic Universe. Lavorando con l’azienda da ben 17 anni, ha visto crescere lo studio sin dal primo Iron Man. Durante il suo mandato, l’MCU è diventato il franchise di maggior incasso nella storia del cinema.

Alonso ha iniziata a lavorare con i Marvel Studios nel 2006 come capo della divisione effetti visivi e della post-produzione, contribuendo a lanciare il Marvel Cinematic Universe come co-produttrice di Iron Man del 2008. È stata anche co-produttrice di Iron Man 2 (2010), Thor (2011) e Captain America: Il Primo Vendicatore (2011). Alonso è stata poi promossa a produttrice esecutiva in Avengers (2012), il film evento della Fase 1 che ha incassato 1,5 miliardi di dollari e ha portato la Marvel verso nuove vette, dimostrando che il concetto di un universo cinematografico condiviso poteva funzionare davvero.

Alonso è stata produttrice esecutiva di tutte le successive pellicole Marvel, lavorando anche alla serie TV di Disney+. Nel 2021, lavorando a stretto contatto con il co-presidente Louis D’Esposito, Victoria Alonso è stata promossa a presidente delle divisioni physical and postproduction, visual effects and animation production, che si occupava della post-produzione e degli effetti speciali dei film e delle serie Marvel.

Nel 2022 è stata produttrice esecutiva di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Thor: Love and Thunder e Black Panther: Wakanda Forever, quest’ultimo candidato agli Oscar per i Migliori Effetti Visivi. L’anno scorso, ha anche prodotto il lungometraggio candidato all’Oscar nella categoria “Miglior Film Internazionale” Argentina, 1985 di Santiago Mitre.

Il suo addio ai Marvel Studios arriva dopo lo scarso risultato al botteghino di Ant-Man and the Wasp: Quantumania (qui la nostra recensione), che è stato molto criticato da pubblico e critica per diversi aspetti, tra cui per gli effetti speciali. Nonostante non siano chiare le ragioni dietro al suo abbandono dei Marvel Studios, potrebbero essere legate anche al recente film del MCU.

Oltre al suo lavoro dietro le quinte, Victoria Alonso è stata una delle promotrici di una maggiore rappresentazione nell’MCU, schierandosi inoltre durante la disputa sul disegno di legge Don’t Say Gay dello stato della Florida. “Finché sarò ai Marvel Studios, combatterò per la diversità e la rappresentazione”, disse Alonso all’epoca. Nel 2019 è stata nominata una delle donne ispaniche più influenti della rivista People en Español.

Fonte: THR

Lascia un commento