Il prossimo 31 marzo 2023 farà il suo debutto la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Scarlatto e Violetto, primo set dedicato ai nuovi mostriciattoli tascabili della Nona Generazione introdotti negli ultimi giochi per Nintendo Switch.

La prima espansione della serie Scarlatto e Violetto, svelata in anteprima lo scorso dicembre ai Campionati Mondiali Pokémon 2022, Scarlatto e Violetto vedrà il ritorno della meccanica di gioco dei Pokémon-ex, che appariranno in tutti gli stadi evolutivi e vanteranno un alto numero di PS nonché attacchi e abilità formidabili. Quando però viene messo KO, un Pokémon-ex dà diritto a non una, ma a ben due carte Premio.

I bordi gialli sulle carte del GCC Pokémon diventeranno grigi, come per quelle pubblicate in Giappone, così da offrire un’esperienza del GCC Pokémon più uniforme in tutto il mondo e al contempo far risaltare ancora di più le illustrazioni. Inoltre, le sottocategorie delle carte Allenatore, come le carte Aiuto, Strumento e Stadio, saranno riportate nell’angolo in alto a sinistra in modo che siano più visibili nelle carte che i giocatori hanno in mano. Infine, il simbolo dell’espansione verrà sostituito dal codice dell’espansione che comparirà nella parte inferiore sinistra di ogni carta.

Come in ogni nuovo blocco, anche con Scarlatto e Violetto cambia il pattern delle carte Reverse e delle Olografiche. Le Reverse (che potete vedere qui di seguito), presenteranno un pattern a mosaico ispirato alla piazza di Mesapoli, mentre le Olografiche avranno un effetto a specchio come quelle già pubblicate negli scorsi mesi nelle collezioni dedicate agli starter di Paldea Sprigatito, Fuecoco e Quaxly.

Composizione delle Bustine

Come già annunciato lo scorso dicembre, molti saranno i cambiamenti che l’era Scarlatto e Violetto introdurranno nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Insieme al bordo grigio, il cambiamento più evidente è quello del contenuto dei pacchetti che, pur contenendo sempre 10 carte, includerà tre carte olografiche garantite: ovvero 2 carte Reverse e una Olografica. Da questa espansione, tutte le carte con la rarità “rara” o più alta saranno ora olografiche, diremo dunque addio alle carte rare non olografiche.

Ogni bustina di Pokémon Scarlatto e Violetto comprenderà: 4 carte Comuni, 3 Carte Non Comuni, 2 Reverse e 1 Olografica. Dopo queste, saranno presenti 1 Carte Energia Base e 1 Carta Codice per il GCC Online. Per gli appassionati degli spacchettamenti, il nuovo trick, una volta rimossa la carta codice, sarà di una sola carta (non più di 4 come accadeva fino a Zenit Regale).

Visto che tutte le carte di rarità superiore alle Super Rare (ovvero le carte EX) saranno parte delle Fuori Serie (o Rare Segrete), da Scarlatto e Violetto avremo due possibilità di pull, analogamente a quanto successo in Zenit Regale e nell’ultima annata dell’era Spada e Scudo. Infatti al posto della seconda Reverse potremo trovare una Illustrazione di Pokémon (le vecchie Trainer Gallery) o una Illustrazione Speciale di Pokémon e Allenatori (Alternative Art), mentre al posto della Olografica una Super Rara (Pokémon EX), Ultrarara (Full Art) o Iper Rara (Gold). I più fortunati potrebbero trovare un pull sia al posto della seconda Reverse e al posto della Olografica.

Nuove Rarità

Anche le rarità delle carte subiranno diversi cambiamenti, allineandosi anch’esse a quelle giapponesi. Se fino a Tempesta Argentata avevamo il Set Regolare che si estendeva fino alle Hyper (o Arcobaleno), comprendendo dunque anche le Full Art e le Alternative Art, da Scarlatto e Violetto non sarà più così. Infatti, come nelle controparti giapponesi, le Rare Segrete comprenderanno Illustrazione di Pokémon (le vecchie Trainer Gallery), Illustrazione Speciale di Pokémon e Allenatori (Alternative Art), Ultrarare (Full Art) e Iper Rare (Gold). L’unica differenza tra le rarità occidentali e quelle giapponesi risiede nel simbolo. Mentre in Giappone vengono utilizzate delle sigle di lettere (come ad esempio “UR” per Ultra Rara o “AR” per Art Rare), nella versione occidentale continueremo ad avere simboli come le stelle, il cerchio o il rombo.

Questa tabella riassume tutte le nuove rarità e loro simbolo:

Set Regolare Comune
Non Comune
Rara
Rara Doppia ★★
Rare Segrete Ultrarara ★★
Rara Illustrazione
Rara Illustrazione Speciale
Rara Iper ★★★

Questi alcuni esempi per ogni rarità:

Fonte: PokéBeach

Lascia un commento