Warner Bros. Discovery annuncia un piano di 10 anni di film DC sullo stile del MCU

0

Le ultime 48 ore sono state particolarmente turbolente in casa Warner Bros.. Con la cancellazione di Batgirl a produzione ormai fatta e finita, in molti si sono chiesti quale fosse la ratio dietro una decisione certamente clamorosa e che ha ben pochi precedenti nella storia dell’industria.

In questo clima di rinnovata incertezza che ha improvvisamente avvolto tutti i progetti targati DC attualmente in lavorazione, ci ha pensato il nuovo CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav a fare il punto della situazione sul futuro del brand. Nelle scorse settimane Zaslav non aveva fatto mistero di puntare entrare in concorrenza diretta con i Marvel Studios sul fronte cinematografico, e nell’ultima riunione della società ha spiegato con maggiori dettagli i suoi ambiziosi piani per il futuro.

Nel corso dell’ultima earnings call dell’azienda avvenuta giovedì, Zaslav si è soffermato a lungo sullo status delle proprietà DC – in particolare Batman, Superman e Wonder Woman – indicando a più riprese come queste debbano tornare ad essere gli elementi centrali del brand nella nuova strategia della compagnia. Nel corso della riunione nuovo CEO ha infatti dichiarato:

Questi sono marchi che sono conosciuti in tutto il mondo. E come parte di tutto questo, ci concentreremo sulla qualità. Il brand DC è qualcosa che pensiamo di poter migliorare e ad ora siamo concentrati su questo“.

Al fine di non ripetere gli errori di pianificazione che a lungo hanno attanagliato lo sviluppo cinematografico del DC Extended Universe negli scorsi anni, Zaslav ha poi svelato di essere intenzionato a mettere insieme una squadra che avrà il compito di sviluppare un “piano decennale incentrato solo sulla DC“. Si parla quindi di un approccio a lungo termine, che a prima vista sembra essere in qualche modo simile a quello adottato dalla Disney verso i Marvel Studios.

Se ciò venisse confermato, rappresenterebbe una novità assoluta per il progetto del DC Extended Universe. Un progetto come quello iniziato da Kevin Feige e soci rimane a tutt’oggi un unicum nell’industria, e rimane alquanto improbabile che la DC Films possa optare per replicarne pedissequamente il modello. È tuttavia evidente che una pianificazione a lungo termine come quella intrapresa dai Marvel Studios non possa che rappresentare un enorme vantaggio produttivo, soprattutto i termini di coerenza e continuità narrativa.

Negli tempo la continuità narrativa del DCEU si è spesso dovuta scontrare con i repentini cambi di management in capo alla Warner ed alla DC Films, i quali negli ultimi anni hanno inoltre posto l’accento sulla creazioni di show televisivi per il catalogo di HBO Max. La nuova visione introdotta sa Zaslav tuttavia sembra portare in una direzione diversa.

Se lo streaming può essere la piattaforma giusta per alcune serie del DCEU, secondo il CEO non può esserlo per i lungometraggi dedicati ai supereroi, come nel recentissimo caso di Batgirl. La strategia precedente puntava infatti a tenere alta l’attenzione sulla piattaforma HBO Max, ma questa è andata a scapito del prodotto cinematografico e dei guadagni ad esso legati.

Nel corso della sessione di domande e risposte avvenuta nel corso della riunione, Zaslav ha spiegato come la direzione precedente non fosse a suo modo di vedere economicamente vantaggiosa:

Quest’idea di far uscire film molto costosi direttamente in streaming – non ne vediamo il senso sul piano economico, non troviamo un vero valore economico in questo, quindi faremo un drastico cambiamento di strategia“.

Zaslav ha poi ribadito come i maggiori sforzi debbano essere concentrati sui prodotti cinematografici:

Noi abbracceremo pienamente le uscite cinematografiche, in quanto crediamo che crei maggior interesse e domanda, e possa fornire inoltre un grande ritorno di marketing, generando il passaparola che proseguirà insieme al lancio in streaming e nelle finestre di rilascio successive. Abbiamo un punto di vista diverso sulla convenienza di rilasciare dei film direttamente in streaming, e abbiamo preso alcune misure aggressive per correggere la strategia precedente“.

In chiusura Zaslav non è tornato a parlare del casto Batgirl, che nell’ambito DC dovrebbe rimanere un caso isolato. Il CEO si è detto assolutamente entusiasta per i progetti cinematografici attualmente in produzione e ormai prossimi all’uscita, come Black Adam e Shazam! Furia degli dei, fino ad arrivare all’attesissimo The Flash in arrivo tra poco più di un anno. Il manager sembra quindi avere le idee chiare sul futuro del DC Extended Universe, non rimane che aspettare che la strategia adottata si riveli nella sua interezza.

Fonte: Variety

Lascia un commento