Watchmen – La nuova serie a fumetti Rorschach si collega alla serie TV di HBO

0
Rorschach

La storia di Watchmen negli ultimi anni si è espansa in un intero universo, grazie alla serie evento Doomsday Clock della DC Comics e all’acclamata serie TV Watchmen prodotta da HBO, che si è rivelata essere un sequel riuscito ed intelligente della graphic novel originale.

Ora con il debutto della nuova serie a fumetti Rorschach scritta da Tom King, i fan hanno iniziato a chiedersi quale posto occupasse nell’universo creato da Alan Moore e Dave Gibbons. Ebbene sembra che la nuova run DC Comics sia effettivamente una storia sequel della serie TV prodotta da HBO.

ATTENZIONE SPOILER su Rorschach #1 e sulla Serie TV Watchmen

Il tanto dibattuto primo numero della serie funziona più come un episodio di Law & Order che qualcosa ambientato nell’universo di Watchmen. Si inizia con una manifestazione politica che si trasforma in un attentato per mano di due individui in costume, di cui uno vestito come Rorschach. Il poliziotto e l’agente dell’FBI assegnati al caso iniziano a indagare su chi stia cercando di uccidere un candidato presidenziale, stando attenti a non suscitare polemiche mediatiche. Lungo l’indagine Tom King dissemina indizi che suggeriscono dei legami con altri eventi dell’universo di Watchmen.

Quando i protagonisti arrivano all’ufficio dell’esaminatore per dare un’occhiata ai costumi degli aspiranti assassini, otteniamo questo interessante segmento di conversazione, riguardante l’iconografia del costume di Rorschach:

“E che mi dici delle maschere?”

“Comprate in negozio. Solo roba di Halloween. Fatta in Cina, come tutto il resto. Stiamo cercando di rintracciare dove sono stati acquistate. Probabilmente hanno pagato in contanti, ma forse c’erano delle telecamere. Potremmo avere fortuna. Ma ce n’è un milione di queste cose. È un costume abbastanza popolare. Anche dopo l’Oklahoma.”

La menzione di “Oklahoma” farà scattare un grande campanello per i fan che hanno guardato la serie TV di Watchmen. Parte della serie è ambientata a Tulsa in Oklahoma, nella quale vediamo Sister Night una poliziotta locale/ vigilante, che si ritrova a proteggere il suo amante, il Dottor Manhattan (nascosto in forma umana) ed a fermare la sommossa di una frangia nazionalista che usano la maschera di Rorschach come uniforme. Con questa citazione Tom King rende effettivamente gli eventi della serie TV Watchmen di HBO una parte ufficiale del canone della DC Comics, e imposta questa la run di Rorschach come sequel sia del fumetto originale di Watchmen, sia della serie TV.

Vedremo se le connessioni tra le varie iterazioni proreguiranno con i prossimi numeri. Rorschach è scritto e disegnato da Tom King, Jorge Fornès, Dave Stewart e Clayton Cowles, ed uscirà sotto la linea editoriale DC Black Label.

Rorschach #1 ha debuttato il 13 ottobre 2020.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento