La docu-serie Zac Efron: Con i piedi per terra, con protagonista appunto Zac Efron, è stata accolta generalmente bene dagli utenti di Netflix. Lo show è pieno di inquadrature di paesaggi mozzafiato e comunica in maniera molto semplice delle nozioni molto interessanti.
Purtroppo, è proprio qui che scatta il problema. In Down to Earth with Zac Efron l’attore è accompagnato da un co-conduttore, Darin Olien, un guru della salute che spesso e volentieri si lascia andare ad affermazioni (o supporta quelle altrui) piuttosto discutibili e che non trovano riscontro nella comunità scientifica.
Nell’episodio ambientato in Porto Rico vien detto che il latte di capra appena munto è già pastorizzato e dunque pronto per esser bevuto. Falso, perché il latte non è pastorizzato ma omogeneizzato e, in generale, il latte crudo non pastorizzato può portare malattie come la salmonella o il batterio Escherichia Coli. Le conseguenze possono essere estremamente fatali.
In un’altra puntata, ambientata a New York, un’apicoltore indica i pesticidi e le coltivazioni geneticamente modificate come pericoli per la sopravvivenza delle api sul pianeta. Tuttavia, si tratta di affermazioni prive di fondamento scientifico: anzi, le piante geneticamente modificate potrebbero essere la chiave per la sopravvivenza delle api, in quanto non richiederebbero l’uso di veleni come i pesticidi. In altri casi, a onor del vero, si è notato che i pesticidi o le coltivazioni geneticamente modificate hanno causato non pochi problemi alle comunità delle api. La verità dunque starebbe nel mezzo, e non nella forte posizione descritta in Down to Earth with Zac Efron.
Nel secondo episodio Olien consiglia ad Efron di togliersi le scarpe e camminare a piedi nudi sull’erba. Il tal modo l’attore riuscirebbe a contrastare il jetlag, resettando il ritmo circadiano. Chiaramente, non c’è alcuna connessione provata tra un ritmo biologico del proprio corpo e il campo elettromagnetico del pianeta. Qualcosa di simile lo si riscontra negli uccelli, ma niente di così rilevante che possa influire sul benessere del fisico.
A Londra Zac Efron incontra Deliciously Ella, al secolo Ella Mills. La donna spiega che nel 2011 ha avuto una malattia che causava problemi al suo regolare battito cardiaco ma anche alla digestione. La soluzione al suo problema, a suo dire, sarebbe stata una dieta vegana. Tuttavia, un simile stile d’alimentazione è sì positivo per prevenire malattie come il cancro al colon o per regolare il proprio rimo cardiaco, ma non c’è nulla di dimostrato scientificamente che sia specifico come le parole di Ella Mills. Anzi, è bene ricordare, come dice a proposito la nutrizionista Pixie Turner, che: “Il cibo non è una medicina. Non è la sua funzione e non potrà mai sostituire i farmaci, che purificano il corpo e vanno ben oltre le funzioni assolte dal cibo. Da prassi, è sempre bene consultare il proprio medico, prima di apportare modifiche alla propria alimentazione o alle proprie cure”.
Nello show, poi, si parla di “supercibi” come un concetto che abbia qualche valenza scientifica. Effettivamente frutta e verdura possono essere definiti tali, visto l’apporto enorme in termini di vitamine e sali minerali. Ma ci si limita a questo. La definizione, dal punto di vista scientifico, è prova di significato.
Alcune dichiarazioni al limite arrivano anche dallo stesso Zac Efron, che nel primo episodio sostiene che l’acqua in movimento generi ioni negativi (e questo è vero) in grado di diminuire lo stress, aumentare l’energia e cercare di combattere la depressione. Al momento non c’è alcun riscontro da parte della scienza per questa affermazione. Gli ioni, in alcuni test, hanno portato degli effetti positivi, ma non si può escludere totalmente che i risultati siano dipendenti da altri fattori.
In un’altra puntata si continua a parlare degli effetti positivi dell’acqua. Purtroppo, però, si sostengono tesi ampiamente smentite, come quella della nocività del cloro derivante dall’acqua del rubinetto o il potere benefico dell’acqua slovena. Come detto più volte dagli esperti, concentrazioni minerarie diverse nell’acqua ne alterano unicamente il sapore, ma non gli effetti che può avere sul nostro organismo. Nello stesso episodio si afferma che l’OMS ha dichiarato nociva l’acqua purificata tramite filtri, perché priva di sostanze fondamentali come il calcio o il magnesio. In questo caso si confonde l’acqua distillata con quella filtrata in casa. Il calcio di cui ha bisogno il nostro corpo viene assimilato tramite sostanze ben più complesse dal punto di vista chimico rispetto alla semplice acqua.
Infine, nella puntata numero tre si punta il dito contro il caffè: berne in quantità eccessive porterebbe ad un affaticamento dei reni. I medici endocrinologi non hanno mai ufficializzato e dato per buono questo scenario. Problemi simili potrebbero essere causati da patologie come l’anemia, infezioni o malattie autoimmuni, che porterebbero anche a sensazioni di fatica e spossatezza. L’assunzione smodata di caffè comporterebbe altri problemi, di natura mentale e/ fisica, che tuttavia non vengono menzionati in Zac Efron: Con i piedi per terra.
Al netto di tutte queste inesattezze, la docu-serie con protagonista/conduttore Zac Efron rimane comunque un prodotto assolutamente valido e interessante nel catalogo di Netflix. Dal canto suo, la piattaforma dovrebbe raggiungere però la consapevolezza di avere una certa credibilità ormai tra gli abbonati, soprattutto se si affida ad un volto noto come quello di Efron. Proprio per questo, in caso di una nuova edizione dello show, dovrebbe “semplicemente” fare più attenzione alle affermazioni al limite presenti durante le puntate, cercando magari la consulenza di esperti o specificando che non si tratta del tutto (o per nulla) di nozioni scientificamente accurate.
Fonte: Insider