Ormai Netflix è da anni in Italia, ma il suo funzionamento è ancora abbastanza oscuro per alcuni fruitori che si vedono scomparire e riapparire pellicole nelle proprie liste. Questo processo è dato dal fatto che la piattaforma negozia i film per delle finestre di tempo abbastanza variabili e quindi non sempre le pellicole permangono, nonostante magari siano disponibili poi su altri servizi di streaming con finestre più ampie.

Seppur ormai entrati in piena fase 2, comunque il distanziamento sociale è ancora in essere, dunque abbiamo pensato di offrire una lista di 25 film che potete vedere comodamente a casa oppure con gli amici attraverso Netflix Party.

Buona visione!


2001: Odissea nello Spazio

NetflixCapolavoro assoluto di Stanley Kubrick e svolta nel cinema fantascientifico, 2001: Odissea nello spazio è un’opera meravigliosa sotto ogni aspetto, un antropocentrico viaggio all’insegna del significato della vita. Il film ripercorre le vicende dell’equipaggio dell’astronave Discovery, inviata in una missione spaziale top secret sul pianeta Giove. A bordo sono presenti cinque uomini ed un’intelligenza artificiale di nuova generazione, HAL 9000, a cui è affidato il funzionamento dell’astronave. La missione si rivelerà un vero mistero e il supercomputer, teoricamente impossibilitato a commettere errori e ad omettere dati, finirà per prendere il controllo dell’astronave.

Animali Notturni

Seconda pellicola di Tom Ford, si proprio lo stilista, è una sublime storia d’amore e vendetta intrisa di eleganza e violenza. Straordinari i due protagonisti e le meravigliose le musiche. Una gallerista affermata, insoddisfatta della propria vita, riceve dall’ex-marito un manoscritto di un romanzo appena finito, che lui le ha dedicato. Approfittando di un week-end in cui resta sola la donna si dedica alla lettura del libro, un thriller violento che la coinvolge subito, e in cui non fatica a ritrovare nei protagonisti le proiezioni di sé stessa, dell’ex-marito e della famiglia che essa negò di avere separandosi.

A Quiet Place

NetflixIl silenzio è il protagonista assoluto di questa pellicola. Un film da vedere tutto d’un fiato a luci spente, un viaggio in un mondo apocalittico dove ogni rumore può essere l’ultimo. Krasinski da una prova di grandissima maturità registica con una storia di famiglia che non lascia spazio alle parole. Gli Abbot sono tra i pochi sopravvissuti della loro zona e devono stare attenti a non fare alcun rumore, o le terribili creature che hanno invaso il nostro pianeta li individueranno in un attimo e per loro sarà la fine. Ma l’arrivo di un neonato potrebbe compromettere la loro sopravvivenza.

Blade Runner 2049

Blade RunnerBlade Runner 2049 rappresenta la scommessa più grande di Warner Bros. e Denis Villeneuve (Arrival, Enemy), un film non facile da fare e che si porta il peso del nome del capolavoro di Ridley Scott degli anni 80. Il regista, però con questo film ormai consacrato tra i migliori del momento, riesce a stupire e a far emozionare lo spettatore con un film che negli anni a venire è diventato un vero e proprio cult. Blade Runner 2049 è sicuramente un film d’incredibile livello, sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente eccelso, la fotografia è un continuo stupore visivo, regala dei veri e propri quadri, quasi dipinti sullo schermo, emozionanti e fortemente suggestivi. Le immagini sono potenti e accompagnano in un lento cammino lo spettatore che vive il film sempre a fianco del superbo Ryan Gosling. La potenza visiva è legata e sposata completamente alla colonna sonora, che tramite la sua massima espressività riesce a creare un insieme perfetto con l’immagine. Ma non è solamente potenza visiva, anche la trama è pregna di significati, non facilmente dipanabili, data la sua particolare complessità. Il discorso sull’ontologia dell’uomo è probabilmente il più importante di questi significati che emerge dalla prima visione di questa pellicola, che riserva molte altre chiavi di lettura e che merita sicuramente un analisi molto approfondita. Villeneuve scrive un film nuovo, con un linguaggio diverso dal suo predecessore, e riesce nel difficilissimo intento di creare un’opera magistrale che tocca vette di cinema altissimo rendendo giustizia al nome che porta.

Good Time

Good Time è da molti considerato l’opera prima del duo composto da Josh e Benny Safdie, ma non è così, anzi è frutto di un’evoluzione dello stile dei due registi e che qui grazie all’ottima interpretazione di Robert Pattinson ci arriva a colpire direttamente senza sconti. La pellicola segue Connie Nikas, un delinquente da quattro soldi e poco furbo e il fratello disabile, Nick, che intraprendono una rapina, che finisce inevitabilmente male. Il loro piano di scappare così in Florida con quei soldi fallisce. Connie, sempre il più fortunato tra i due riesce a scappare, mentre Nick viene arrestato. Inizia così la ricerca della somma per la cauzione di Nick, tra poliziotti che lo inseguono, sotterfugi ed incidenti. Good Time ci porta nella degradata grande male ed i suoi colori freddi al neon che mettono in luce la criminale impresa dei due fratelli e i danni che essi si portano dietro.

Lascia un commento