L”industria teatrale continua a riprendersi da estese chiusure legate al coronavirus. Ora è sempre più probabile che l’Academy voterà per ritardare gli Academy Awards del 2021. In un nuovo rapporto di The Hollywood Reporter, i 54 votanti coinvolti nell’Academy dovrebbero ritardare il galà dei premi annuali di ben otto settimane, spingendo lo spettacolo ad aprile o maggio del 2021. Inoltre, si prevede che anche l’Academy estenda la finestra di ammissibilità oltre il tradizionale limite del 31 dicembre.
E’ stato riferito che non è noto se la cerimonia si svolgerà ancora nel “modo normale” o se gli organizzatori dietro l’evento sceglieranno di fare un evento virtuale, simile a quello che fanno ogni anno con le nomination agli Oscar. Allo stato attuale, l’evento è in programma per il 28 febbraio 2021, trasmesso in diretta su ABC. L’Academy da allora ha assicurato una nuova “data di attesa” con la rete, in caso di ritardo dello spettacolo.
Non sarebbe la prima volta che l’Academy ha ritardato l’evento. Se gli Oscar del 2021 dovessero essere ritardati, sarebbe il quarto di questi episodi dopo l’inondazione a Los Angeles nel 1938, l’assassinio del Dr. Martin Luther King, Jr. nel 1968, e il tentativo di assassinio di Ronald Reagan nel 1981.
I direttori dell’Academy: David Rubin e Dawn Hudson avevano precedentemente offerto supporto agli espositori, facendo una dichiarazione che ribadisce il supporto per i loro partner. “L’Academy crede fermamente che non vi sia modo migliore di sperimentare la magia dei film che vederli in un cinema“, hanno detto i due in precedenza. “Il nostro impegno nei confronti di questo è invariato e costante. Tuttavia, la pandemia COVID-19, storicamente tragica, richiede questa temporanea eccezione alle nostre regole di ammissibilità dei premi. L’Academy supporta i nostri membri e colleghi durante questo periodo di incertezza. Riconosciamo l’importanza del loro lavoro visto e celebrato, soprattutto ora, quando il pubblico apprezza i film più che mai. ”
La stragrande maggioranza dei film con date di uscita programmate da marzo a giugno è stata posticipata a fine anno. La prossima uscita attualmente in programma è Mulan della Disney il 24 luglio. L’attesissimo Tenet di Christopher Nolan era stato precedentemente programmato per il 17 luglio, anche se Warner Bros. l’ha recentemente rimandato all’ultimo fine settimana di luglio nella speranza che altri cinema vengano riaperti.
Fonte: ComicBook