Lo scrittore di Batman: Three Jokers, Geoff Johns ha smentito alcune teorie dei fan in merito alla miniserie che sta pubblicando per DC Black Label durante l’evento DC FanDome. Tra le teorie smentite vi erano quelle riguardo alla non canonicità della storia e all’appartenenza a diverse realtà dei tre Joker.
“Non ho mai raccontato una storia di Batman. Ho fatto Batman: Terra Uno, ma è una cosa diversa, una versione giovane e poco tecnologica. Questa è la prima volta che ho la possibilità di raccontare una storia di Batman in continuity, con Joker. Ci sono così tante storie fantastiche con Joker, non volevo raccontarne un’altra se non una che fosse diversa ed esplorasse qualcosa di nuovo.”
I Fan hanno speculato sul fatto di essere oppure no in continuity, in parte perché la DC ha pubblicato la miniserie sotto l’etichetta Black Label. Ci sono state anche molte teorie che spiegavano come mai ora tutto d’un tratto ci fossero tre Joker in giro per l’universo DC, Tra queste teorie Johns ha smentito quella che li vedeva venire da differenti realtà.
“Non è una storia di terre parallele, queste tre Joker non vengono da tre differenti terre. Abbiamo cercato di renderla il più vicina al reale possibile.”
Inoltre, Johns ha parlato anche di Metal in relazione al suo coinvolgimento con il Joker nella miniserie di Black Label.
“E’ divertente avere queste bombastiche storie che riguardano la pazzia di Joker. Volevamo davvero tornare a raccontare storie più vicine alla realtà, storie di strada. Nonostante il mistero che stiamo esplorando è grande, è solo una piccola storia che coinvolge un piccolo gruppo di personaggi.”
Fonte: CBR