In arrivo il 22 settembre ma in anteprima il 18 settembre, Beast è il nuovo survival thriller di Baltasar Kormakur (Everst, Adrift) con protagonisti Idris Elba (The Suicide Squad), Leah Jeffries, Iyana Halley e Sharlto Copley. Uomo contro animale in un lungometraggio dove a funzionare prima di tutto sono il suo protagonista e una regia non scontata, dal carattere deciso e ben delineato. Abbiamo visto il film in anteprima grazie ad Universal Pictures Italia e questo è il nostro parare.

Il Dottor Nate Daniels (Idris Elba), rimasto vedovo da poco, torna in Sudafrica dove ha conosciuto sua moglie, per un viaggio a lungo pianificato con le figlie in una riserva di caccia gestita da Martin Battles (Sharlto Copley) un vecchio amico di famiglia e biologo della fauna selvatica. Quello che inizia come un viaggio di guarigione si trasforma in una spaventosa lotta per la sopravvivenza quando un leone, sopravvissuto ai bracconieri, inizia a perseguitarli sentendosi ormai minacciato dagli esseri umani.

Sulla falsa riga di Prey, film del 2002 di Darrell Roodt, Beast è un survival thriller in cui i veri protagonisti sono l’uomo e la natura, un connubio secolare che non smette di affascinare. A pagare le conseguenze dei gesti terribili commessi dall’uomo, è l’animale stesso che però avendo imparato a convivere con certi comportamenti, ha anche compreso come ribellarsi. Ad essere presa di mira questa volta è una famiglia americana in viaggio per un safari che dovrà riuscire a sopravvivere alle fauci assetate di sangue di un terribile ed enorme leone che tenta a tutti i costi di proteggere il suo habitat. Idris Elba è Nate Daniels, padre vedovo di due ragazze che torna in Africa per riconnettersi son la natura e tornare nei luoghi nativi di sua moglie da poco morta. La famiglia Daniels non sa però che qualcuno non vuole essere assolutamente disturbato e li sta spiando nell’ombra.

Con un’interessantissima messa in scena, non sempre scontata per questo genere di blockbuster che tendono a strafare, venendo meno ad un’estetica accattivante, Beast è il film perfetto per chi cerca una storia semplice ma visivamente d’impatto anche là dove la CGI non riesce al migliore delle sue forze. Grande punto a favore del film è la regia di Kormakur che fin da subito si mostra con lunghi ed inquietanti piani sequenza che seguono i personaggi alle loro spalle, conferendo la giusta carica di tensione e suspense. Idris Elba è sicuramente il punto di forza del film, non solo nella sua prova attoriale estremamente fisica, ma anche sul piano della scrittura. Il suo personaggio subisce una trasformazione, cambia, si modifica, compiendo un arco ben preciso e delineato nonostante alcune caratteristiche vengano tralasciate e/o poco approfondite. Al contrario gli altri (pochi) personaggi presenti, a partire dalle due figlie Nora e Meredith, risultano quasi macchiettistici, in funzione del personaggio di Elba che deve, per ovvi motivi, subire tale trasformazione.

La storia è decisamente scontata, come scontato è il suo sviluppo e la sua risoluzione finale, ma ciò non toglie l’alto tasso d’intrattenimento della pellicola che non presenta momenti di stallo. Si è da subito catapultati nell’azione e soprattutto nella tensione. Anche quando la bestia viene “svelata” si è costantemente alla sua ricerca, temendo che possa da un momento all’altro saltare fuori e spalancare le sue fauci. Sicuramente un film fuori tempo massimo, ma che comunque con delle trovate brillanti riesce nel suo intento.

Beast

Beast pur non apportando nulla di nuovo al genere, riesce ad intrattenere e a convincere soprattutto grazie alla sua ottima messa in scena e ad un protagonista ben scritto e delineato. Anche dove gli effetti speciali e la CGI non riescono a convincere, si ha costantemente la sensazione che qualcosa stia per accadere, che qualcuno stia osservando. Idris Elba è in perfetta forma in un ruolo perfetto e adatto alle sue corde in una performance decisamente fisica. Non il film dell’anno ma sicuramente un buon prodotto di intrattenimento senza alcuna pretesa da guastarsi magari durante un fresco weekend autunnale.


Beast arriva al cinema il 18 settembre in anteprima e ufficialmente il 22 settembre. Ecco il trailer italiano del film:

Lascia un commento