Daredevil di Netflix è ora canonica nel Marvel Cinematic Universe

0
Daredevil

Il nuovo trailer di Echo, la serie Marvel di Disney+ che debutterà sulla piattaforma di streaming il prossimo 10 gennaio, ha resto ufficialmente canonici gli eventi della serie Netflix Daredevil nel Marvel Cinematic Universe.

Il trailer, che potete vedere in coda a queste articolo, si apre con molte scene dedicate a Kingpin provenienti dalla serie Netflix, per poi passare ad altre prese da Hawkeye ed infine dalla nuova serie dedicata ad Echo. Fino ad oggi infatti non era chiaro se le serie Marvel Netflix facessero effettivamente parte del canone del MCU, con i Marvel Studios che hanno sempre portato i fan a propendere per la non canonicità delle serie. Infatti, nonostante vi fossero dei lievi riferimenti agli eventi del MCU, le serie non si legavano con l’universo cinematografico, ed una volta approdate su Disney+, non furono incluse nelle raccolte dedicate al Marvel Cinematic Universe, stessa sorte toccata anche a Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans e Agent Carter.

La scelta dei Marvel Studios di non tenere in considerazione i prodotti televisivi precedenti alle serie di Disney+ è legata al fatto che quelle serie sono state pensate e sviluppate da Marvel Television, divisione della Casa delle Idee che, fino al 2019, era completamente slegata e autonoma dei Marvel Studios. Con l’arrivo del Daredevil di Charlie Cox e Kingpin di Vincent D’Onofrio nel MCU si parlava infatti di un softreboot dei personaggi che avrebbero mantenuto il volto, ormai iconico, degli attori, ma non si sarebbe tenuto conto degli eventi pregressi. Ma visti gli ultimi sviluppi, probabilmente legati al ritorno di Bob Iger (che sta scombinando non poco i piani della compagnia) e al licenziamento degli sceneggiatori, e successiva riscrittura della sceneggiature, di Daredevil: Born Again, qualcosa è cambiato. Con questa canonizzazione di Daredevil, teoricamente anche tutte le altre serie Marvel Netflix, ovvero Punisher, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e Defenders, entrano a far parte del Marvel Cinematic Universe.

Di seguito il nuovo trailer ufficiale di Echo:

La serie, composta da cinque episodi, racconta la storia di Maya Lopez (Alaqua Cox), inseguita dall’impero criminale di Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio). Quando il suo viaggio la riporta a casa, Maya deve confrontarsi con la propria famiglia e la sua eredità. Tutti e cinque gli episodi saranno disponibili in streaming il 10 gennaio, segnando così la prima volta in cui una serie targata Marvel Studios debutta con tutti gli episodi al momento del lancio.

Echo è interpretata anche da Chaske Spencer (Wild Indian, The English), Graham Greene (1883, Goliath), Tantoo Cardinal (Killers of the Flower Moon, Stumptown), Devery Jacobs (Reservation Dogs di FX, American Gods), Zahn McClarnon (Dark Winds, Reservation Dogs di FX), Cody Lightning (Hey, Viktor!, Four Sheets to the Wind) e Vincent D’Onofrio (Hawkeye, Godfather of Harlem). Gli episodi della serie sono diretti da Sydney Freeland (Navajo) e Catriona McKenzie (Gunaikurnai). I produttori esecutivi sono Kevin Feige, Stephen Broussard, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum, Victoria Alonso, Richie Palmer, Jason Gavin (Blackfeet), Marion Dayre e Sydney Freeland. I co-produttori esecutivi sono Jennifer L. Booth e Amy Rardin.

Fonte: Disney

Lascia un commento