Buone notizie per i fan di DC Comics ed in particolare di uno dei personaggi più amati dell’universo fumettistico di Batman e Superman, ovvero Lanterna Verde! Greg Berlanti ha infatti parlato nelle scorse ore del futuro del DC Universe, accennando ad una serie antologica e ad una serie basata su Lanterna Verde.
Il produttore televisivo Greg Berlanti cerca sempre di espandere il DC Universe sugli schermi. Adesso ha deciso di intraprendere una strada cosmica con due nuove serie che vedranno la luce sul servizio di streaming HBO Max: Strange Adventures ed una serie ispirata al mondo di Green Lantern.
“Entrambe le produzioni, che svilupperemo su ip originali DC in esclusiva su HBO Max, saranno qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che si è visto fino ad ora in televisione”, ha detto Berlanti, che ha annunciato i progetti martedì all’evento di presentazione targato HBO Max WarnerMedia. “Una serie antologica di storie spaziali calate in un mondo in cui i superpoteri esistono e in quella che abbiamo promesso sarà la serie DC più colossale che realizzeremo andremo nello spazio con una serie tv su Lanterna Verde, ma non posso dire più di quanto io non abbia già fatto”.
Il riferimento, alquanto criptico, ha portato a tantissime speculazioni tra i fan DC. Lanterna Verde è uno dei supereroi più iconici nella storia editoriale della DC Comics. L’attuale incarnazione dell’eroe è una sorta di Texas Ranger nello spazio, un uomo di legge solitario che indossa un misterioso anello del potere e l’uniforme della Green Lantern Corps, che ha una vasta gamma di membri delle più disparate razze aliene.
Il personaggio ha raggiunto il grande schermo nel famigerato adattamento live action del 2011 con protagonista Ryan Reynolds nei panni di Hal Jordan. Il film era co-scritto e co-prodotto dallo stesso Berlanti. La vita di Lanterna Verde sul piccolo schermo è invece limitata a Legends of the Superheroes, una film tv del 1979 prodotto da NBC che, tra le altre cose, ha riportato Adam West nei panni di Batman.
Strange Adventures condivide il suo nome con una classica serie DC Comics iniziata nel 1950 e si fece notare per essere la prima serie scientifica pubblicata dalla casa editrice di Superman, Wonder Woman e Batman. In prima istanza la serie si basava sui concetti stravaganti dei B-Movie dell’epoca (Challenge of the Gorilla Genius, The Man with the Comet Head, The Skyscraper that came to Life) ma in seguito ha iniziato ad introdurre una serie di eroi e avventure di stampo sci-fi, come Space Ranger, Star Hawkins e gli Atomic Knights.
La storia editoriale di Strange Adventures ha preso una netta svolta quando, dopo 200 pubblicazioni mensili, la serie era diventata qualcosa di più di una testata basata sui misteri sovrannaturali. Le uscite del 1960 includevano uno dei più avvincenti personaggi DC dell’epoca, il Deadman creato da Neal Adams, un eroe spettrale che non poteva essere visto o sentito ma poteva impossessarsi del corpo dei vivi.
La serie targata HBO Max è stata descritta con termini che sembrano evocare un approccio al DC Universe simile allo storytelling di The Twilight Zone, ossia come una serie antologica, con episodi lunghi un’ora dai toni drama e supereroistici, che “presenterà personaggi provenienti da tutto il canone DC” ed “esplorerà la morale e le storie delle vite di umani e supereroi che si intersecano”.
Strange Adventures è prodotta dalla Berlanti Productions in associazione con Warner Bros. Television. Berlanti, Sarah Schechter (Arrow, The Flash, Supergirl, Doom Patrol, Titans) e lo showrunner-writer John Stephens (Gotham) saranno produttori esecutivi.
La serie ispirata a Green Lantern sarà anch’essa prodotta dalla Berlanti Productions in associazione con Warner Bros. Television.
Berlanti ha già all’attivo ben sei serie DC sul network The CW (Arrow, The Flash, Supergirl, Black Lightning, Legends of Tomorrow, Batwoman) e due sul servizio streaming DC Universe (Doom Patrol, Titans). Inoltre, è in arrivo la serie Stargirl sulla piattaforma di streaming DC ed in cantiere ci sono almeno altri tre progetti sempre targati DC. A fine 2019 arriverà, sul network The CW, l’ambizioso crossover-evento Crisis on Infinite Earths.
Fonte: Deadline