Il famoso videogioco Disco Elysium avrà il suo adattamento a serie tv. Lo sviluppatore di giochi indie ZA/UM ha stretto un accordo con la compagnia di produzione dj2 Entertainment per creare una serie basata sul gioco.
Ispirato all’universo introdotto in Sacred and Terrible Air, romanzo del 2013 di Robert Kurvitz, Disco Elysium segue un detective veterano con un passato misterioso obbligato a risolvere un crimine che minaccia di portare importanti fazioni politiche ad una guerra civile.
“Siamo molto gratificati dalla risposta del pubblico a Disco Elysium e siamo contenti di collaborare con dj2 in modo tale da espandere il franchise verso nuovi lidi e nuove fette di pubblico”, ha detto Helen Hindpere, autrice per ZA/UM.
Disco Elysium è stato rilasciato ad ottobre 2019 per PC. Il gioco ha avuto un generale plauso della critica, arrivando a vincere anche quattro premi ai The Game Awards. Ha vinto anche tre premi BAFTA ed è stato nominato da Time Magazine come uno dei migliori giochi del decennio.
Al momento nessuno sceneggiatore è stato affiancato al progetto, tanto meno un network o un servizio streaming. Secondo alcune voci, dj2 Entertainment starebbe incontrando in questi giorni papabili autori, in modo tale da riuscire a confezionare il prodotto per il prossimo anno.
“Disco Elysium è un vero e proprio fenomeno, con un mondo assolutamente da espandere e con un potenziale illimitato”, ha detto il CEO e fondatore di dj2 Dmitri M. Johnson. “Il team di dj2 è veramente emozionato se ripensa a questa straordinaria opportunità attraverso la quale poter far parte di tutto ciò”.
Johnson era uno dei co-produttori del film su Sonic, che ad oggi rappresenta il film con i maggiori incassi per quel che concerne le pellicole basate sui videogiochi. La compagnia sta producendo anche diverse serie televisive e gli adattamenti live-action del gioco Sleeping Dogs con Donnie Yen e di Echo, con i Fenix Studios di F. Gary Gray e Derek Kolstad alla sceneggiatura.
Fonte: Variety