Twitch ha rilasciato delle dichiarazioni riguardante il ban permanente di Guy Beahm, noto ai più con il suo nickname Dr Disrespect. Il canale dello streamer è stato oscurato nelle scorse ore con i soliti disclaimer che annunciavano l’utente bannato. Tuttavia, a parte qualche speculazione iniziale, non c’erano notizie ufficiali sulle motivazioni di questa situazione. Al momento, Twitch non ha ancora fornito spiegazioni, portando avanti come giustificazione le linee guida della community e i termini di servizio. La compagnia ha spiegato che le regole si applicano a tutti gli utenti e partner, a prescindere dal quanto uno streamer possa essere seguito o meno. Il ché vuol dire che la popolarità non scagiona assolutamente da comportamenti sbagliati.
Le notizie riguardanti Dr Disrespect e del suo ban si sono diffuse velocemente sul web e, soprattutto, tra gli utenti appassionati di streaming che hanno visto il canale offline. Chi adesso cerca di aprire la pagina principale del suo canale si trova davanti alla dicitura: “Peccato! A meno che tu non abbia una macchina del tempo, questo contenuto non è disponibile”. Si specifica, che questo messaggio appare anche nei casi di ban temporanei.
Queste le parole di Twitch, in merito all’accaduto: “Come al solito, prendiamo misure appropriate quando abbiamo prove che uno streamer si è comportato in maniera scorretta rispetto alle nostre linee guida di community o rispetto ai nostri termini di servizio. E tutto ciò lo applichiamo a tutti gli streamer, a prescindere dal loro status o dalla loro importanza sulla piattaforma”.
Da politica interna, Twitch non rende mai di dominio pubblico le ragioni dietro un ban, quindi è lecito aspettarsi che ulteriori informazioni non arriveranno assolutamente dalla piattaforma.
Tuttavia, tutto ciò non ferma le persone dal fare speculazioni sulle motivazioni del ban o previsioni della sua lunghezza. Rod Breslau, consulente di eSports, ha detto di aver saputo tramite alcune fonti vicine alla situazione che il ban sarà permanente e che non ha a che vedere con le violazioni di copyright digitale in cui sono incappati altri streamer di recente. Un’ulteriore partner, ShannonZKiller ha detto di avere le sue fonti personali, secondo le quali Dr Disrespect “è fuori dai giochi, e non solamente su Twitch”. La ragazza a quanto pare sa delle vere motivazioni del ban: sarebbe una motivazione estremamente seria che però non starebbe a lei rendere di pubblico dominio.
Tuttavia, le notizie viaggiano alla velocità della luce. Indi per cui seguiranno sicuramente aggiornamenti su tutta la faccenda.
Fonte: ComicBook