Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse è il secondo film dedicato al personaggio creato negli anni ’70 da John Wagner e Carlos Ezquerra. Dopo il primo, piuttosto noto, Dredd – La legge sono io del 1995, con Sylvester Stallone nei panni dell’implacabile giudice, nel 2012 Pete Travis e Alex Garland hanno riportato sullo schermo le gesta del personaggio che ha debuttato nel mondo dei fumetti sulle pagine di 2000 AD.
Per chi non conoscesse il personaggio, Dredd è un ufficiale di polizia in una violenta città futuristica dove fa parte di un corpo d’élite denominato i Giudici. A loro vengono dati i poteri della polizia, della magistratura e del governo, potendo quindi arrestare, giudicare e persino giustiziare i criminali sul posto. Questi tutori dell’ordine possiedono uniformi e armamenti d’avanguardia in quanto rappresentano la massima espressione delle istituzioni e del Governo. In accordo con gli autori, il personaggio nasce come satira della società contemporanea e come denuncia del continuo aumento di potere dei corpi di Polizia nello stato moderno democratico.
Oltre alla serie su 2000 AD, il Giudice Dredd è stato per breve tempo pubblicato dalla DC Comics in una serie durata 18 numeri (dal 1994 al 1995) e in alcuni crossover con personaggi come Batman, Lobo, gli Aliens, i Predator o i Mars Attacks. Il sito web IGN ha inserito Giudice Dredd alla 35ª posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Jesse Custer e prima di Spawn.
In questa seconda pellicola, nei panni di Joseph Dredd troviamo Karl Urban, attore noto per i ruoli ne Il Signore degli Anelli, Star Trek, nei film di Thor dei Marvel Studios e, a breve, protagonista della serie TV The Boys, tratta dai fumetti di Garth Ennis.
Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse, non è mai arrivato nei cinema italiani ma, finalmente, dopo 7 anni, Eagle Pictures distribuirà la pellicola in DVD e Blu-Ray, a partire dal prossimo 28 Agosto.
Fonte: Eagle Pictures