È morto Angelo Badalamenti, il leggendario compositore della colonna sonora di Twin Peaks aveva 85 anni

0
Angelo Badalamenti Twin Peaks

Angelo Badalamenti, leggendario compositore celebre per la sua collaborazione con David Lynch, per cui ha composto colonne sonore come quelle di Twin Peaks, Velluto Blu e Mulholland Drive, è morto all’età di 85 anni.

Come dichiarato a The Hollywood Reporter da sua nipote Frances Badalamenti, il pianista statunitense è morto domenica per cause naturali circondato dalla famiglia nella sua casa di Lincoln Park, nel New Jersey.

Nato il 22 marzo 1937 da John Badalamenti, figlio di immigrati siciliani negli Stati Uniti, e Leonora Ferrari, Angelo manifesta da subito una predisposizione per la musica, iniziando a prendere lezioni di piano all’età di 8 anni. Durante gli anni in cui ha frequentato la Manhattan School of Music di New York ha maturato un raffinato amore per la musica jazz, adattando le proprie conoscenze musicali a una spiccata curiosità dapprima verso la musica New Age, in tempi più recenti verso le nuove frontiere dell’elettronica.

Il momento più celebre della sua carriera arriva nel 1986 quando iniziò il suo sodalizio con David Lynch con la colonna sonora di Velluto Blu. Sodalizio che poi continuò nel 1990 con Cuore selvaggio e I segreti di Twin Peaks, proseguendo nel 1992 con Fuoco cammina con me, nel 1997 con Strade perdute, nel 1999 con Una storia vera, nel 2001 con Mulholland Drive (in cui figura anche come attore nella veste di Luigi Castigliane) e nel 2002 con Rabbits.

La naturale attitudine musicale alle ambientazioni horror e thriller gli ha valso l’affidamento, da parte dei programmatori della Atari, della colonna sonora del videogioco Fahrenheit. Nel 1995 ha composto, orchestrato e prodotto l’album di Marianne Faithfull intitolato A Secret Life. Nel 1996 ha pubblicato, in coppia con Tim Booth (frontman della band britannica James), l’album Booth and the Bad Angel, alle cui registrazioni ha partecipato anche Bernard Butler, ex chitarrista degli Suede. Nel 2008, ha pubblicato, in coppia con Siouxsie Sioux (frontwoman della band Siouxsie and the Banshees) e Suggs (frontman della band Madness), la musica della pellicola The Edge Of Love.

Lascia un commento