Dopo l’ultima causa legale, Stranger Things si trova nei guai, o almeno i Fratelli Duffer e Netflix. Infatti, una nuova causa appare all’orizzonte.
La notizia della nuova causa legale è stata portata all’attenzione del pubblico da The Wrap. Il sito riporta che Jeffrey Kennedy, il quale aveva scritto uno script per un progetto chiamato “Totem”, si sarebbe visto saccheggiare il suo lavoro dai fratelli Duffer, tra quello che Matt e Ross Duffer avrebbero copiato ci sono i temi portanti, la narrazione, personaggi e persino dialoghi. Quello che però rende questa causa diversa è che Aaron Sims, aveva collaborato con Kennedy sul progetto e che successivamente questi è andato a lavorare per Netflix ed ha aiutato a creare Stranger Things.
Nei dettagli della causa vi è l’ispirazione dietro a Totem, ossia la storia di un amico d’infanzia di Kennedy che soffriva di Epilessia, che considerava questi attacchi come un demone che lo aveva contaminato e che in quei momenti lo mandava in un’altra dimensione, dove esso viveva. Nella prima stagione della serie di Netflix, Will Byers viene catturato e portato nel sottosopra, mentre nella seconda stagione lo vediamo avere a che fare con il risultato della sua permanenza in questa dimensione che gli provoca effetti mentali, tra cui visioni della dimensioni e dei mostri che vi risiedono. Le similitudini però non finiscono qua.
“In Totem, uno dei personaggi, una giovane bambina che si chiamava Kimimela o Kimi, aveva poteri. Inoltre Kimi avrebbe aiutato gli altri ad aprire un portale per questa dimensione e aiutarli a combattere i mostri; vi era anche uno spirito chiamato Azrael e le sue armate i Blackwolf. In Stranger Things vi è un personaggio che si chiama Undici, Undi abbreviato che ha poteri del genere. Undici aiuta i suoi amici ad aprire un portale per quest’altra dimensione abitata da un demone ombra e la sua armata di Demogorgoni.”
Netflix ha ovviamente risposto, senza risparmiarsi.
“Mr. Kennedy ha tentato per anni di proporre questa sua assurda teoria, nonostante Netflix ha spiegato ripetutamente che i fratelli Duffer non avrebbero mai sentito parlare di lui o del suo script prima delle minacce di causa. Dopo che ci siamo rifiutati di pagare ha intentato una causa. Non sono poche le persone che vogliono il credito per Stranger Things. Ma la verità è che lo show è stato concepito in maniera indipendente dai fratelli Duffer, e che è il risultato della creatività e del duro lavoro.”
Già l’anno scorso un uomo sosteneva di aver proposto la serie ai fratelli Duffer, che poi sono andati a svilupparla per Netflix senza di lui.
Fonte: Comicbook