Durante la conferenza EA Play all’E3, BioWare ha finalmente rilasciato nuove informazioni e video sull’atteso Anthem, action RPG prodotto dalla casa di Mass Effect e distribuito da EA, annunciato ormai da un anno.
Come possiamo vedere, il trailer si occupa principalmente di presentarci la storia del gioco e del mondo nel quale è ambientato, dandoci un’infarinata su quelli che saranno i pericoli che si nascondono nel selvaggio mondo di Anthem. Inoltre, abbiamo potuto vedere alcuni dei personaggi che avranno un ruolo da protagonista nel gioco, un aspetto al quale BioWare dedica sempre molta attenzione.
Abbiamo poi avuto modo di vedere un ulteriore video, il quale ci ha mostrato alcuni aspetti e scampoli del gameplay dell’action RPG multiplayer, con un occhio di riguardo soprattutto ai veri protagonisti della nuova IP BioWare, ovvero gli esoscheletri Javelin, in grado di volare e di utilizzare uno svariato arsenale di armi.
Il primo paragone che viene in mente, sin dall’annuncio del 2017, è ovviamente quello con Destiny: in maniera simile al titolo di Bungie, in Anthem verrà data particolare enfasi alla narrazione ed al loot, anche se, a detta degli sviluppatori, questi aspetti saranno gestiti con un approccio diverso.
Il mondo di gioco sarà condiviso con tutti gli altri giocatori durante le missioni, ma quando il nostro personaggio farà ritorno alla base principale, il gioco diventerà un vero e proprio single player, in modo che ognuno possa vivere e godersi la propria avventura. Sarà in ogni caso possibile affrontare le missioni anche in solitaria, ma questo comporterà una maggiore difficoltà di queste ultime.
Queste la parole di BioWare:
“In Anthem, esplorerai ed affronterai, fino a quattro persone per volta, battaglie in un mondo misterioso popolato da grandi personaggi all’interno di una incredibile storia BioWare. I giocatori potranno creare la propria storia andando avanti nel gioco, in modo che ogni viaggio sarà sempre diverso dal precedente. Gli esoscheletri Javelin rendono i propri piloti dei potenti eroi, con armi incredibili ed abilità speciali uniche, che aiuteranno i nostri nell’eplorazione e nel combattimento in un ambiente ostile e pericoloso. I piloti potranno modificare le proprie armature con pitture e parti uniche, in modo da essere sempre pronti per ogni evenienza, con stile.”
Per quanto riguarda il pre-order, ci saranno un’edizione standard ed una collector, denominata “Legion of Dawn”.
“I giocatori ansiosi di entrare nel fantastico mondo di Anthem potranno preordinare il gioco da subito. Tutti coloro che acquisteranno il pre-order riceveranno un accesso VIP ed un banner che li farà riconoscere come Fondatori. Per il pre-order standard si avrà inoltre in omaggio un’arma leggendaria ed il Legion of Dawn Armor Pack per il Ranger Javelin, mentre per chi acquisterà la Legion of Dawn Edition avrà l’intero set Legion of Dawn Armor Pack per ogni classe di Javelin., la colonna sonora digitale ed altro ancora”
Molto importante, alla luce di recenti polemiche sull’argomento, sarà la totale assenza di loot box a pagamento, in quanto lo store del gioco avrà solo acquisti di abbellimento estetico e nessun tipo di potenziamento al personaggio.
La data di uscita è fissata per il 22 febbraio 2019, in contemporanea su PS4, PC e Xbox One.
Questo il video con gameplay e features: