Pare che Elon Musk non abbia apprezzato la nuova serie originale Amazon Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. L’imprenditore ha infatti scelto Twitter per dare voce al suo malcontento circa la serie de Il Signore degli Anelli: a suo parere, i personaggi sono detestabili, con l’esclusione di Galadriel. Le voci su Gli Anelli del Potere sono ovviamente tante al momento, tra chi ha apprezzato in toto il lavoro, chi l’ha condannato in ogni suo aspetto e chi ha scelto una posizione più moderata. Amazon ha dovuto rinviare la funzione critica degli utenti per la serie sul sito di quest’ultima, in quanto il sospetto di review bombing mirato, non legato all’effettiva qualità o meno della serie, è decisamente fondato, secondo la piattaforma streaming.
Non sappiamo se il Maestro Tolkien avrebbe avuto o meno da ridire su alcune scelte, sia in termini narrativi che di cast, circa Gli Anelli del Potere, ma ci sono diverse personalità, anche piuttosto note ed influenti, che hanno espresso il proprio parere.
Tra i critici, Elon Musk non è affatto entusiasta di questi sviluppi. Su Twitter ha infatti dichiarato: “Tolkien si sta rivoltando nella tomba. Quasi ogni personaggio maschile finora è un codardo, un cretino o entrambi. Solo Galadriel è coraggiosa, intelligente e simpatica.”
Almost every male character so far is a coward, a jerk or both. Only Galadriel is brave, smart and nice.
— Elon Musk (@elonmusk) September 5, 2022
Morfydd Clark interpreta l’elfo nella serie Prime ed è ben conscia che gran parte dell’audience ha il ricordo indelebile di Cate Blanchett nei panni di Galadriel. In un’intervista con la rivista Variety, l’attrice ha espresso la sua prospettiva riguardo certe differenze rtra la Galadriel della trilogia cinematografica e la sua versione nella serie, molto più giovane e quindi, giocoforza, diversa dalla Lady Galadriel che molti conoscono.
“Direi che la sua serenità mentale è stata molto faticata. Non credo che si possa arrivare a quel livello di saggezza senza dover affrontare determinate vicissitudini. Lei parla davvero di come la saggezza comporti perdita di innocenza, il che fu una cosa buona per me da trovare nella leggenda. Intendo dire, quanto giovane sei con un’età che conta migliaia di anni? … Gli elfi della Terza Era sono evoluti sino a un certo grado. Gli elfi della Prima Era sono davvero incasinati e si f*ttono a vicenda, anche lottando e prendendosi in giro. Sono la storia della Terra di Mezzo, di conseguenza sono in continuo cambiamento. Ho trovato interessantissimo per tutti noi interpretare personaggi canonici, così da comprendere come questi siano diventati ciò che noi abbiamo conosciuto nel libro.”
Se il pubblico non scava nel personaggio, Clark ha poi un reminder da darci su Tolkien: “Tolkien, descrivendo Galadriel rilegare i suoi capelli in una corona come se andasse in battaglia, mi ha fatto pensare ‘Wow, questo fa intendere tanto’. E inoltre, Tolkien ha modificato l’idea che aveva di Galadriel, rendendola più intrigante. Sono diventata ossessionata all’idea, perchè Tolkien aveva bisogno di Galadriel per essere quello a quel punto?” Lui si è innamorato ancora di più di lei, suppongo, andando avanti con gli anni, e quindi c’è fluidità nel personaggio.”
Fonte: Comicbook