Dopo 10 anni di inattività la Planet Express riapre i battenti con una nuova stagione prodotta da Hulu e distribuita in contemporanea con gli Stati Uniti nel nostro paese da Disney+. Noi di RedCapes.it abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima i primi 6 dei 10 episodi che comporranno la prima parte della nuova stagione di Futurama (la seconda parte arriverà l’anno prossimo) e questa è la nostra recensione senza spoiler.
I nuovi episodi inediti dell’undicesima stagione sono adatti a tutti: i nuovi spettatori, infatti, potranno iniziare la serie da qui, mentre i fan di lunga data avranno le risposte che aspettavano da un decennio, tra cui gli sviluppi dell’epica storia d’amore tra Fry e Leela, il misterioso contenuto della lettiera di Nibbler, la storia segreta del malvagio Babbo Natale Robot e la sorte dei girini di Kif e Amy. Nel frattempo, c’è una nuova pandemia in città, mentre la troupe esplora il futuro dei vaccini, dei bitcoin, della cancel culture e della TV in streaming.
Sono passati esattamente 10 anni dall’ultima volta che abbiamo visto Fry e Leela decidere di ricominciare da capo la loro vita dopo essere invecchiati insieme in un universo bloccato nel tempo. Un finale perfetto, poetico e commovente forse uno dei finali più belli mai scritti per una serie televisiva. Ma se c’è una cosa che i veri fan di Futurama sanno è che ogni series finale della serie creata da Matt Groening e David X. Cohen è solo un’altro season finale in attesa della stagione successiva.
Futurama infatti non è nuovo ai series finale. La serie infatti con questa stagione è arrivata al terzo revival dopo quelli del 2007 (che comprendeva i 4 film direct to video) e del 2010 (con le due stagioni per Comedy Central) e i creatori della serie sapevano benissimo che anche nel 2013 la serie non sarebbe finita. Emblematiche furono le parole di Groening e Cohen al Comic-Con di San Diego del 2013 nel panel dell’ultima stagione, in cui dissero chiaramente che avrebbero cercato in ogni modo di riportare in vita per l’ennesima volta Futurama, anche perché dopo 2 cancellazioni e 2 revival, una cosa era certa: Futurama non finisce, Futurama si prende semplicemente una pausa.
Una pausa durata 10 anni perché finalmente, dopo un’inizio di produzione turbolento dovuto al caso del Bendergate (fortunatamente risolto in tempi brevi), Fry, Leela, Bender e il resto dell’equipaggio della Planet Express sono tornati per raccontarci e dissacrare il presente con gli occhi del futuro. Ma come annullare il finale perfetto della scorsa stagione senza sminuirlo? Semplice, nella maniera più Futuramesca possibile: la meta narrativa. Un’arma che Futurama ha sempre usato e infatti questa nuova stagione riparte esattamente dove era finita la precedente e tutto un primo episodio, disponibile da oggi su Disney+, in cui i personaggi riconoscono di essere stati cancellati e riportati in onda per l’ennesima volta. Inoltre, diventa anche una scusa per raccontare con la meta narrativa la moda dei reboot delle serie televisive per i servizi streaming oltre che quella del bingewatching.
In questi primi episodi gli argomenti che il team di sceneggiatori ha voluto affrontare sono dei più disparati: dalla questione dei genitori adottivi contro i genitori biologici, alle criptovalute, alle grandi aziende che schiacciano le piccole, alle parodie di film di successo degli ultimi anni ad una puntata natalizia totalmente fuori stagione tutti con la sagacia e l’intelligenza che ha sempre contraddistinto la serie. Senza dimenticare la rigida continuity che si è creata negli anni all’interno della serie.
In questa nuova stagione di Futurama abbiamo il ritorno di tutto il team originale sia per quando riguarda il cast capitanato da Billy West, Katey Sagal e John DiMaggio, che il team di sceneggiatori dando così una continuità non solo a livello di voci ma anche a livello di scrittura rispetto alle stagioni precedenti. I primi 6 episodi di questa stagione, infatti, si mantengono sull’alta qualità a cui la serie ci ha abituato nel corso delle 10 (o 7 secondo un’altra numerazione) precedenti stagioni con episodi che toccano vette notevoli come il primo, il secondo, il quinto e il sesto.
Futurama è tornato (di nuovo) ed è qui per restare (almeno per un’altra trance di episodi), la qualità rimane immutata e il figlio prediletto di Matt Groening continua a stupire e a divertire con la scrittura intelligente e sagace che lo ha sempre contraddistinto. Ancora una volta Futurama ci dimostra che puoi cercare di cancellarlo ma Futurama non muore mai!
Futurama: Stagione 11 arriva su Disney+ dal 24 luglio in contemporanea con gli USA con un nuovo episodio ogni settimana. Di seguito il trailer ufficiale: