Tra la giornata nazionale dedicata a Dante Aligheri, l’uscita su HBO Max di Godzilla vs Kong in arrivo nel nostro paese il prossimo 6 maggio in digitale e la decisione del governo giapponese di disperdere nell’oceano Pacifico l’acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima, c’era un momento migliore per SaldaPress per far uscire quest’improbabile nuova avventura del re dei kaiju che risponde al nome di Godzilla all’Inferno?

Il volume in questione, 120 pagine in copertina rigida a 24,90 Euro in uscita il 15 Aprile in Italia, è quanto di più bizzarro e lontano possiate immaginarvi per un personaggio come Godzilla. In redazione c’abbiamo anche provato, ma non siamo davvero riusciti ad immaginare come sia venuta in mente a James Stokoe – già autore del fantastico Godzilla: La Guerra dei 50 anni, Matt Frank, Bob Eggleton e Dave Wachter l’idea di scrivere un fumetto sul viaggio infernale di Godzilla. Non che il risultato finale sia deludente, anzi tutt’altro! Ma l’idea stessa di raccontare una storia simile c’è sembrata da subito quantomeno bizzarra. Esattamente come scritto sopra quindi, nei cinque capitoli di cui è composto il volume, ognuno dei quali è stato scritto e disegnato da un diverso autore, Godzilla affronterà un viaggio attraverso l’Inferno e le sue minacce. In una maniera che ricorda molto quella del viaggio raccontato da Dante nella Divina Commedia, il Re dei Kaiju affronterà le sue paure (?) e il suo passato man mano che andrà addentrandosi attraverso le schiere infernali. Nei diversi capitoli della storia faranno poi la loro comparsa i soliti mostri storici appartenenti alla continuity godzilliana, come i vari Rodan e King Ghidorah, ma anche e soprattutto i meno noti Anguirus, Varan e Destoroyah.

Godzilla, che per qualche strana ragione finisce all’Inferno è il pretesto perfetto per mettere in scena una serie di combattimenti ignorantissimi e chiudere lì un progetto che si venderebbe già da solo agli appassionati, ma quei pazzi furiosi degli autori di questo fumetto non si sono voluti limitare al compitino. La storia raccontata in Godzilla all’Inferno sfrutta perfettamente l’ambientazione e il pretesto narrativo che essa incarna, per raccontare qualcosa che abbia un senso per il lettore e per il protagonista della vicenda. Se ad un primo momento la storia potrebbe sembrare confusa e poco sensata, ad una lettura più attenta e curiosa, che è quella che poi è richiesta ai veri appassionati di Godzilla, apparirà più chiaro il collegamento tra i vari capitoli e l’andamento generale della vicenda.  Scopriremo di come Godzilla sia finito all’Inferno, lo vedremo affrontare i grandi nemici del suo passato e infine lo vedremo dinnanzi alla scelta più difficile di tutta la sua esistenza.

Lo stile grafico del volume è di altissimo livello, con capitoli estremamente differenti tra di loro, ma tutti molto adatti al tratto di storia che raccontano. La lettura passerà infatti dallo stile moderno e underground di Stokoe che caratterizza il primo capitolo, allo stile pittorico di Eggleton del secondo, dal coloratissimo terzo capitolo di Moody ad un placido quinto ed ultimo capitolo affidato a Dave Wachter. Una grande eterogeneità grafica dunque, che per quanto bella in sé, temiamo possa essere più un limite che un pregio dell’opera, la quale rischia di non risultare chiara e immediata alla comprensione. Sicuramente una continuità grafica, come quella vista in Godzilla: La Guerra dei 50 anni di Stokoe, magari affidata allo stesso James Stokoe o a Bob Eggleton avrebbe giovato maggiormente all’opera.

Godzilla all’Inferno è dunque un fumetto particolarissimo. Una lettura veloce e piacevole nella quale si accompagna il famoso mostro nipponico nella sua personalissima discesa agli inferi. Tra omaggi, simbologia e un finale totalmente fuori di testa, Godzilla all’Inferno è un fumetto che consigliamo vivamente ai più appassionati fan del Re dei Kaiju, decisamente meno però a tutti gli altri lettori, i quali potrebbero trovare davvero poco interessante il percorso narrativo che gli autori hanno preparato con tangibile passione. Insomma un prodotto creato da fan per i fan, dedicato dunque ad una nicchia di persone, una nicchia che però non potrà fare altro che apprezzarlo.


Godzilla all’Inferno è disponibile da oggi in tutte le fumetteria, librerie e store online al prezzo di 24,90€.

RASSEGNA PANORAMICA
Godzilla all’Inferno
7.2
Articolo precedenteNapoli Comicon – Annunciate le date del 2022 e le iniziative per quest’anno
Articolo successivoChadwick Boseman: Portrait of an Artist – Netflix rilascia il trailer del documentario dedicato all’attore
godzilla-allinferno-il-re-dei-mostri-sulle-orme-di-dante-alighieri-recensioneGodzilla all’Inferno è un fumetto particolarissimo. Una lettura veloce e piacevole nella quale si accompagna il famoso mostro nipponico nella sua personalissima discesa agli inferi. Tra omaggi, simbologia e un finale totalmente fuori di testa, Godzilla all’Inferno è un fumetto che consigliamo vivamente ai più appassionati fan del Re dei Kaiju, decisamente meno però a tutti gli altri lettori, i quali potrebbero trovare davvero poco interessante il percorso narrativo che gli autori hanno preparato con tangibile passione. Insomma un prodotto creato da fan per i fan, dedicato dunque ad una nicchia di persone, una nicchia che però non potrà fare altro che apprezzarlo.

Lascia un commento