Goldrake a Teramo – Raggiunta la maggioranza

0
Goldrake

Uscito dall’ultima riunione in Giunta, Carmine Di Giandomenico si dice soddisfatto: il progetto per l’UFO Robot Goldrake in Piazza Garibaldi a Teramo ha nuovamente ottenuto la maggioranza in Comune.

Il progetto per il Goldrake gigante sembra proseguire senza intoppi, nonostante la Giunta abbia deciso di cancellare la scadenza del 26 luglio proposta da Di Giandomenico. Della cancellazione di tale scadenza (che avrebbe permesso l’inaugurazione in tempo per l’inizio delle Olipiadi di Tokyo) il noto fumettista nostrano dice:

La sovrintendenza, e comunque il reparto amministrativo, ha i suoi tempi tecnici, quindi è giusto che vadano rispettati. Anche perché comunque, essendo un luogo pubblico (quello della piazza) ha bisogno di un iter comunque procedurale e di sicurezza.

Il progetto di Goldrake ha ottenuto un ottimo consenso sui social. Oltre all’evidente interesse turistico che caratterizza una simile installazione, la struttura temporanea si prefigge di fornire un servizio al cittadino. Le ali del disco incorporeranno delle luminarie alimentate da pannelli fotovoltaici, migliorando l’illuminazione della piazza. Il progetto include inoltre un palco, che potrà ospitare concerti ed eventi cittadini.

Riguardo ai costi della struttura, Di Giandomenico afferma:

La struttura sono 280 [mila euro]. Ma noi abbiamo già individuato, diciamo, la ditta (che è l’unica capace del territorio a poterla fare [sic]) che vorrebbe comunque intervenire e dare un abbattimento alla cifra. Però per questo ci vogliono degli iter prescritti dalla legge e vedere come strutturarli, perché il Comune comunque non può gestire lui il crowdfunding eccetera, quindi bisogna vedere a livello amministrativo cosa accade.

Assicura comunque più volte:

Partirebbe tutto con il crowdfunding, quindi senza mai toccare comunque […] l’economia del medio cittadino.

Cosa prevede il futuro?

Il prossimo step adesso sarà una riunione. Cercheremo di vedere la Sovrintendenza, quali sono i punti che possa muovere per migliorare la struttura ed essere adempiente [ai requisiti]. Dopodiché da lì vedremo il proseguire delle varie cose.

Fonte: Rpiunews