Disney+ continua ad applicare censure sui titoli presenti all’interno del proprio catalogo. Qualche giorno fa è toccato a Splash, dove la piattaforma ha usato della CGI molto opinabile per coprire porzioni di “nudo” della protagonista. Adesso è il turno di Gravity Falls, pluripremiata e acclamata serie d’animazione. La censura qui è assolutamente particolare, visto che Disney ha deciso di rimuove un simbolo presente in ogni episodio.
Il Grande Zio Stan, uno dei personaggi principali della serie, indossa un copricapo chiamato fez. Il fez è un pezzo dell’abbigliamento tipico degli Shriner, un corpo appendice della massoneria. Il simbolo presente su entrambi i cappelli è molto simile tra di loro.
Nella versione andata in onda su Disney Channel dal 2012 al 2016, il disegno sul cappello era regolarmente presente, anche se comunque diverso, visto che sembra più un pesce intento a mangiare qualcosa e disegnato a mo’ di Pacman. Tuttavia, è innegabile la somiglianza tra i due simboli. Nella versione invece disponibile su Disney+, il copricapo dello Zio Stan è stato editato e non è presente alcun simbolo.
Come ha fatto notare però su Twitter il creatore della serie Alex Hirsch, la censura operata dalla Disney si rivela essere incredibilmente grossolana, visto che il simbolo è rimasto visibile nelle miniature di anteprima delle puntate e tutti i simboli riconducibili alla massoneria presenti nella sigla di Gravity Falls sono rimasti al loro posto. Nel suo tweet, Hirsch si dimostra abbastanza sconcertato e non manca di scoccare qualche frecciatina alla Disney.
Lolll the symbol is still in the intro to every episode (PSSST- apparently Disney doesn’t know about the subliminal messages-no one tell them!) pic.twitter.com/FcG5iT5zwx
— Alex Hirsch (@_AlexHirsch) November 15, 2019
Questa invece è la sigla di apertura di Gravity Falls. Al secondo 30 è possibile vedere il copricapo del Grande Zio Stan e qualche istante dopo sono presenti altri simboli riconducibili agli Illuminati:
A quanto pare, Disney sta facendo tutto quanto in suo potere per rendere la piattaforma il più possibile family-friendly. Anche se questo vuol dire forse esagerare e riscontrare le critiche dei fan e di tutto internet. A quanto pare questa censura riguarda solo la versione Statunitense in quanto nelle puntate della serie presenti su Disney+ Italiano il simbolo è presente.
Fonte: ComicBook