Hamilton è finalmente arrivato su Disney+. Ora che la attesa trasposizione cinematografica del pluripremiato musical di Lin-Manuel Miranda è disponibile in catalogo, salta all’occhio che non sono stati resi disponibili i sottotitoli in italiano.
Sembra che l’assenza dei sottotitoli localizzati non sia limitata solo al nostro territorio, dato che gli unici sottotitoli disponibili risultano essere solo quelli originali in lingua inglese. Chiaramente, questo potrebbe rendere ostica la fruizione per alcune fette di pubblico. I fan che hanno giù avuto modo di assistere al musical non dovrebbero avere particolari problemi, ma potrebbe non essere lo stesso per coloro che vi si avvicinano per la prima volta, o che non hanno sufficiente familiarità con la lingua inglese.
Miranda aveva già avuto modo di toccare l’argomento su Twitter, rispondendo ad un fan che lo aveva interrogato sulla eventuale presenza dei sottotitoli in spagnolo: “Ah, i sottotitoli tradotti! Grazie. Siccome abbiamo dovuto anticipare l’uscita di un anno e mezzo, aggiungeremo i vari sottotitoli tradotti mano a mano che li avremo (mi dispiace per tutte quelle parole, traduttori che lavorano in maniera febbrile, sono così tante ed è colpa mia!)”
Secondi i piani originari, la versione filmata di Hamilton sarebbe dovuta uscire la prossima estate sui grandi schermi di tutto il mondo e, come sta prendendo sempre più piede, sarebbe stata successivamente rilasciata su Disney+. L’inaspettata release in grande anticipo del musical ha quindi impedito di avere pronti fin da subito gli adattamenti ed i doppiaggi nelle lingua per la distribuzione internazionale.
La nuova versione filmata del musical è stata registrata a giugno del 2016 al The Richard Rodgers Theatre di Broadway. Nel cast spicca Lin-Manuel Miranda nel ruolo di uno dei padri fondatori della nazione americana che dà il nome all’opera, Alexander Hamilton. Come riportato comunicato ufficiale di Disney, “Hamilton è un passo avanti nell’arte della “ripresa dal vivo” che trasporta il pubblico nel mondo dello spettacolo di Broadway in modo unico e intimo. Combinando i migliori elementi del teatro dal vivo, del cinema e dello streaming, il risultato è un’esperienza cinematografica che rappresenta un modo completamente nuovo di vivere Hamilton.”
In attesa di ulteriori comunicazioni sull’arrivo degli adattamenti nella nostra lingua, potete già trovare Hamilton disponibile in lingua originale su Disney+.
Fonte: Disney+