Hannibal – Bryan Fuller: “NBC preferiva John Cusack e Hugh Grant a Mads Mikkelsen”

0
Hannibal
No Merchandising. Editorial Use Only. No Book Cover Usage. Mandatory Credit: Photo by Dino De Laurentiis Company/REX/Shutterstock (5881767b) Mads Mikkelsen Hannibal - 2013 Dino De Laurentiis Company/Doheny Productions/Gaumont International TV USA TV Portrait Tv Classics

Hannibal, serie creata da Bryan Fuller per NBC  avrebbe potuto avere un volto diverso per il protagonista. Secondo quanto riportato dallo stesso Fuller, per l’iconico ruolo del Dottor Hannibal Lecter la rete avrebbe preferito John Cusack o Hugh Grant anzichè Mads Mikkelsen.

In una recente intervista a Collider, Fuller ha descritto dettagliatamente gli eventi che hanno portato al casting di Mikkelsen nel ruolo principale al fianco di Hugh Dancy, che a quanto pare sembra esser stato un vero e proprio viaggio sulle montagne russe. Lo showrunner si è così espresso: “C’era una differenza di opinione su ciò che una rete televisiva tradizionale vorrebbe come leader. Penso che la rete volesse qualcuno più mainstream, più americano penso. Erano solo loro che pensavano, ‘OK, come otteniamo il pubblico più grande possibile per il nostro show? Dobbiamo scritturare John Cusack come Hannibal Lecter e tutti si sintonizzeranno, non sarebbe sorprendente?’ ed io ero come ‘Beh, andiamo, fammi un’offerta’. C’era una certa resistenza verso Mads Mikkelsen perché era europeo, perché era qualcuno che potevi guardare e pensare ‘ Sì penso che lui mangi la gente’. Avevamo a che fare con una rete molto americana che voleva un attore molto americano da vendere al pubblico americano, e tutti i creativi dello show volevano qualcuno che fosse la persona migliore per il ruolo.”

Secondo Fuller, le offerte della NBC a Cusack e Grant furono rifiutate come da lui previsto. Fuller combatté per il casting di Mikkelsen durante l’intero processo, e la ebbe vinta solo dopo che la dirigente della NBC Jennifer Salke si fece avanti per dire che si fidava della decisione di Fuller. Assumere Mikkelsen come Hannibal Lecter finì per essere una maledizione e una benedizione per la serie. La divisione marketing della NBC non era molto entusiasta della scelta, in quanto secondo loro mancava un protagonista dotato dello star-power adatto, ma questo diede a Fuller la libertà di creare una serie audace e creativa. Con Mikkelsen come protagonista, Fuller ha detto che lo spettacolo “non era più previsto per raggiungere un certo obiettivo.”

Ha continuato Fuller: “Altra gente del marketing era come ‘O questo spettacolo non sfonderà per noi’. Si sono un po’ arresi perché avevamo scelto un ragazzo europeo come volto principale e volevano essere più accessibili. Ho ritenuto che fossero di destra per i loro motivi ma che non fosse giusto per i miei. e il dono di scegliere Mads Mikkelsen per la parte, è stato che il loro investimento nello show è drasticamente diminuito, e questo ci ha permesso di fare un sacco di cose che non saremmo stati in grado di fare se ci avessero detto ‘No, questo show ha bisogno di 10 milioni di persone che lo guardano ogni settimana’. Poi avremmo dovuto essere davvero legati a certi parametri di narrazione che avremmo dovuto far combaciare con un pubblico mainstream. Mads è stato il dono che ci ha permesso di raccontare la storia nel modo in cui volevamo raccontarla. La rete era come ‘Beh, non è la persona che volevamo e non lo vediamo veramente in questo ruolo’, e ci siamo detti, OK, ora lasciateci fare lo spettacolo.”

Hannibal riuscì ad avere tre stagioni prima che venisse cancellata dalla rete. Tuttavia la NBC era solo il distributore della serie e non ha mai posseduto i diritti del progetto, il che significa che Fuller volendo potrebbe riproporre lo show se trovasse una nuova casa di distribuzione.

Fonte: Indiewire

Lascia un commento