Hazbin Hotel è la nuova serie animata commedia nera musicale ideata nel 2019 da Vivienne Medrano e disponibile su Prime Video dal 19 Gennaio (con episodi usciti a cadenza settimanale) che sta conquistando i cuori degli spettatori di tutto il mondo. La serie è prodotta e distribuita da Amazon insieme a A24 che ormai è nota ai più per le grandi vittorie agli Oscar con Everything Everywhere All At Once e più recentemente per aver prodotto The Warrior – The Iron Claw e i film candidati all’Oscar Past Lives e La Zona d’Interesse. Della parte animata si è occupata Bento Box Enterteiment già nota per i suoi lavori di Bob’s Burger, Paradise Police e sulla serie satirica The Prince basata sulla famiglia reale inglese; infine SpindleHorse Toons casa di animazione fondata da Vivienne Medrano stessa con la quale ha creato una serie parallela ad Hazbin Hotel chiamata Helluva Boss (di cui ci sono citazioni nel primo episodio) che è attualmente alla sua seconda stagione disponibile su Youtube, dove è presente anche il pilot di Hazbin Hotel (di cui consigliamo la visione prima di approcciarsi alla serie di Prime Video).

L’inizio della storia e delle attività di Medrano è però da ricercarsi 12 anni prima nel 2012 quando viene pubblicato un WebComic intitolato ZooPhobia, conclusosi nel 2016, dove la giovane Cameron viene mandata a Safe Haven dopo aver chiesto un lavoro di consulenza, sull’isola una volta scoperto di non potersene andare trascorre le giornate affrontando la sua zoofobia. Tra il cast principali di animali troviamo Angel Dust il demone ragno, Vaggie una demone e Alastor il demone cervo; questi 3 personaggi saranno poi trasposti in Hazbin Hotel. Nel 2019 più precisamente il 28 Ottobre fu caricato sul canale Youtube di Vivianne Medrano il pilot di Hazbin Hotel che riuscì a conquistare milioni di persone venendo poi doppiato anche in italiano da fandubber, il tutto è stato realizzato e animato della stessa autrice e da animatori freelancer; la produzione è stata garantita grazie al patreon di Medrano e ai suoi sostenitori che le hanno permesso di portare a termine l’episodio 0. Il pilot ottenne fin da subito grandi consensi da parte di pubblico e critica tanto che, un anno dopo, il 31 Ottobre 2020 sullo stesso canale viene pubblicato uno spin-off di Hazbin Hotel basato esclusivamente sul mondo da lei stessa creato in un solo episodio chiamato Helluva Boss che segue le avventure della I.M.P. un’agenzia all’inferno che si occupa di uccidere persone sulla terra e che ad oggi conta 2 stagioni disponibili su Youtube in inglese.

Charlie Stella Del Mattino, la principessa dell’Inferno nonché figlia di Lucifero, persegue il suo obiettivo apparentemente impossibile di riabilitare i demoni per ridurre pacificamente la sovrappopolazione del suo regno. Dopo uno sterminio annuale imposto dagli angeli, apre un hotel nella speranza che i clienti facciano “check-out” in Paradiso. Mentre la maggior parte dell’Inferno deride il suo obiettivo, la sua devota compagna Vaggie e la loro prima cavia, la star del cinema per adulti Angel Dust, restano al suo fianco. Quando una potente entità nota come il “Demone della Radio” si mette in contatto con Charlie per aiutarla nei suoi sforzi, il suo folle sogno ha la possibilità di diventare realtà.

Il cast vocale di Hazbin Hotel è composto da professionisti del settore come Charlie è stata scelta Erika Henningsen che è famosa per aver preso parte al musical di Mean Girls come Cady Heron e come Sophie in Mamma Mia, la compagna di vita di Charlie, Vaggie è doppiata da Stephanie Beatriz già nota al grande pubblico per il suo ruolo di Diaz in Brooklyn 99, gli ospiti dell’hotel sono Sir Pentious doppiato da Alex Brighman (Helluva Boss e Dead End: Paranormal Park) e la star del porno Angel Dust è doppiato da Blake Roman (Blue Bloods). Amir Talai (I Griffin, Storia di un Matrimonio) presta la voce al demone della radio Alastor mentre gli inservienti dell’hotel Niffty e Husk sono doppiati rispettivamente da Keith David (Krapopolis e American Fiction) e Kimiko Glenn (Spiderman Across the Spiderverse e Over The Moon).

Hazbin Hotel La storia di Hazbin Hotel segue una trama di stile orizzontale quindi non auto-conclusiva all’interno di ogni singolo episodio ma che si sviluppa egregiamente in tutti e 8 (9 contando il pilot) episodi e alcune puntate con trama verticale, quindi che si autoconcludono in quell’episodio; la trama principale è: nonostante uno sterminio sia appena terminato Adamo decide di anticiparlo rendendolo imminente per mano degli esorcisti. Molti episodi si concentrano su tematiche importanti come relazioni abusanti e sull’introspezione dei personaggi soprattutto su Anthony Angel Dust ma non solo.

Una delle parti migliori di tutta la serie è il doppiaggio italiano curato dalla società PumaIsDue che oltre alla collaborazione con Amazon Prime Video collabora con Disney, Sky, Lucky Red, Warner Bros e Eagle Pictures; tra i molti lavori doppiati troviamo infatti Oceania, Everybody’s talking about Jamie, La Cura del Benessere, Unsane e La Fiere delle illusioni – Nightmare Alley. Oreste Baldini si è occupato per quanto riguarda i dialoghi e la direzione del doppiaggio mentre Rossa Caputo per la parte lirica e di supervisione che è eccelsa restituendo esattamente quanto più vicino all’originale, questo è dovuto al fatto che per le voci italiane si sono scelte voci che potessero incastrarsi con quelle inglesi dando sfumature e caratteristiche uniche prendendo performer con un background in campo di canto per rendere più fluido il tutto.

Charlie è doppiata da Rossa Caputo divulgatrice sul mondo del doppiaggio e nota per aver doppiato Merida nel film Disney e Ribelle – The Brave e per essere la voce italiana di Florence Pugh, qui fa un lavoro eccezionale nell’interpretazione dando vita e forma a Charlie Stella del Mattino. Vaggie è Giulia Franceschetti doppiatrice di Alexandra Shipp attualmente in sala con la rom-com Tutti Tranne Te nonchè voce di Naomi Scott in Aladin e Charlie’s Angel, qui da una interpretazione in continua crescita per Vaggie, Angel Dust è Riccardo Suarez, storica voce di Steven in Steven Universe, ma anche noto per aver doppiato Farleigh in Saltburn, più recentemente in The Warrior – The Iron Claw come Mike Von Erich e per aver recitato nel film disponibile su Amazon: Backstage – Dietro Le quinte, qui riesce a dare al personaggio diverse sfumature partendo dal modo di parlare, infatti Angel si esprime in due modi uno più veritiero e fermo mentre l’altro più scanzonato dato dal soffiato, Nanni Baldini doppiatore di Scooby Doo in tutti i suoi film animati, di Ciuchino nella saga di Shrek e la voce italiana di Chris Rock, qui doppia Alastor il demone della radio mancato per 7 anni dalle scene infernali per ricomparire aiutando Charlie nel suo hotel.

Ma non solo, Husk è Neri Marcorè che qui riesce a restituire al personaggio una voce pressoché identica a quella originale rendendolo indistinguibile, Edoardo Stoppacciaro già noto per aver doppiato Matt Lucas in Alice nel paese delle meraviglie e nel suo sequel, nonché nel recentissimo Wonka è Sir Pentius e il suo lavoro è sopraffino dando una interpretazione davvero divertente, Niffty è Sara Ciocca doppiatrice di Anna bambina in Frozen 2 e Velma in Scooby! che riesce ad incanalare l’energia del personaggio restituendo un doppiaggio molto più di divertente. Tra le altre grandissime voci italiane capaci di dare una interpretazione straordianria troviamo Fabrizio Vidale, Gabriele Petriarca, Valentina Favazza, Oreste Baldini, Giorgio Broghetti, Margherita De Risi, Giuppy Izzo, Domitilla D’Amico, Emanuela Ionica, Marco Manca, Alex Polidori, Ilaria Latini, Antonella Baldini, Flavia Astolfi e Barbara Castracane.

La parte registica è curata completamente da Vivienne Medrano in tutti e 8 gli episodi disponibili su Prime Video compreso il pilot disponibile su Youtube, la sua è una regia dinamica e fresca in grado di tenere tutti i momenti di azione con coreografie fantastiche, soprattutto sul finale come anche i momenti musical riuscendo a richiamare il periodo anni 30/50 come i duetti o il cabaret ma non solo. Altro aspetto davvero interessante da parte di Medrano è l’utilizzo dei colori che vediamo attribuiti ai vari personaggi, in un ambiente completamente rosso come l’inferno è riuscita a far spiccare ogni singolo personaggio principale o secondario, per esempio Charlie è vestita completamente di rosso perché principessa dell’inferno, Vaggie da un bianco cenere, Alastor è caratterizzato dal verde e dal nero perché, essendo un Wendigo, richiama la foresta, Sir Pentius dal nero e dal giallo dei tuorli d’uovo dei suoi scagnozzi, Angel un ragno dal corpo rosa che richiama la sensualità ed erotismo e Husk dal nero e dal rosso che sono i due colori dei semi del gioco d’azzardo.

Anche l’uso della musica è fondamentale e ciclico, più di una traccia si ripete in base al personaggio che la canta come per Charlie che apre il primo episodio cantando “All’inferno ci sarà felicità” e chiude l’ultimo con “Finale” che hanno la stessa melodia sviluppata in maniera diversa o le canzoni con Adamo “L’inferno è per sempre” e “Quindi non sai” che in base a chi da la voce è più o meno angelica e la stessa musica cambia se con Adamo è molto più dura e cupa al contrario di Emily e Charlie dove l’impressione è quella di liberazione e più soffice a livello musicale. Rossa Caputo ha parlato anche più volte di come sia stato difficile adattare i testi delle canzoni come per “Di tutto farei”, la canzone cantata da Vaggie e Carmilla una per il suo amore e l’altra per le figlie e di come sia stato complicato adattare il testo per fare in modo che entrambe le parti si adattassero perfettamente al concetto che entrambe le parti volessero dare. Altre canzoni che hanno più letture sono “Veleno” che non parla solo di relazioni tossiche e abusi ma di come sia in realtà una finta scelta, per Angel, quella dell’entrare nel mondo dell’intrattenimento per adulti criticando l’industria stessa o “Fai schifo Baby” che parla invece di come sia importante trovare una persona che ci capisca e che abbia affrontato problemi simili per affrontarli e aiutarsi.

I testi delle canzoni sviluppano anche la trama degli episodi e lavorano sulla introspezione dei personaggi come nella canzone “Il papà migliore dell’inferno”, “Sono pronta” e “Finale” dove Alastor si mostra manipolatore nei confronti di Charlie e canta di come lui voglia solo arrivare al suo obbiettivo ultimo o in “L’Inferno è per sempre” dove Adamo canta tutto l’odio e il risentimento che ha verso i dannati e che lo sterminio viene attuato da lui solo perché ha il potere di farlo.

Ad oggi, con la conclusione della prima stagione e una seconda stagione già in produzione e in fase di doppiaggio negli Stati Uniti, Vivienne Medrano ha confermato che, per lei, idealmente la storia di Hazbin Hotel si dovrebbe concludere con 8 stagioni, questo però è tutto in forse e attualmente siamo certi solo della seconda stagione. Per ora nulla è stato confermato ma l’ultimo episodio ha portato avanti teorie e ipotesi da parte dei fan vecchi e nuovi e sul ruolo di un personaggio che si vede alla fine che risulta essere centrale nella prossima stagione, come sembrano risultare più centrali, se non i futuri villain, le tre V per la conquista dell’Inferno.

In conclusione, Hazbin Hotel è una serie animata pressoché perfetta che si regge su una buonissima storia trattando temi importanti nel giusto modo e superbamente adattata dai dialoghi curati da Oreste Baldini mentre la parte cantata è di Rossa Caputo. Il doppiaggio proposto è un lavoro di fino con le interpretazioni date e, soprattutto, aver capito lo spirito del prodotto originale modificando il testo delle canzoni ma non per questo il significato ma nel caso arricchendolo.


La prima stagione di Hazbin Hotel è ora disponibile su Prime Video. Di seguito potete vedere il trailer ufficiale della serie:

RASSEGNA PANORAMICA
Hazbin Hotel
9.5
Articolo precedenteApex Legends: Svolta – EA e Respawn hanno svelato il trailer di lancio
Articolo successivoSIW Giorno del Giudizio 2024 – Svelato l’avversario di Francesco Akira
l'anno di nascita corrisponde con l'uscita di The Truman Show, studente di scienze della comunicazione, vive tra letteratura fantastica e cinema horror. Una personalità basata su Jennifer Check, Barbie e Orlok
hazbin-hotel-la-serie-animata-infernale-di-prime-video-che-ha-conquistato-il-mondo-recensioneHazbin Hotel è la nuova serie musical/commedia nera ambientata all’inferno e partorita dalla mente di Vivienne Medrano, si regge su una buona storia e trattando temi importanti nel giusto modo, è superbamente adattata dai dialoghi curati da Oreste Baldini mentre la parte cantata è di Rossa Caputo. Il doppiaggio proposto è un lavoro di fino con le interpretazioni date e, soprattutto, aver capito lo spirito del prodotto originale modificando il testo delle canzoni ma non per questo il significato ma nel caso arricchendolo.

Lascia un commento