CHRISTOPHER NOLAN

Tanto criticato quanto amato, questo è Christopher Nolan. È senz’ombra di dubbio uno dei pochissimi autori cinematografici che riescono ad ottenere grandi budget dalle major Hollywoodiane e portare tantissime persone al cinema ad ogni suo film. Capace di attraversare moltissimi generi ma “specializzato” soprattutto sui thriller con finali disarmanti e soluzioni visive formidabili. Ha iniziato la sua carriera precisamente nel 1998 con il piccolo film Following, ma già dal secondo, Memento, è riuscito a far innamorare il pubblico del suo stile. Ha diretto negli anni anche la fortunatissima trilogia su Batman iniziata nel 2005 e terminata nel 2012, per non dimenticare ovviamente Inception, forse il suo film più famoso, e Insterstellar, che ha diviso il pubblico. Aspettando il suo nuovo lavoro che, al netto dei problemi legati al Coronavirus dovrebbe arrivare a luglio, ovvero Tenet, vi consigliamo caldamente di recuperare, se non li avete visti, Memento, The Prestige e Dunkirk!

JOSH e BENNY SAFDIE

I fratelli Safdie sono due giovanissimi registi che, negli ultimi anni, si sono saputi destreggiare dentro il panorama cinematografico americano in maniera incredibile.
Nel 2002, a soli 18 anni, Josh e Benny hanno iniziato a lavorare a dei piccoli cortometraggi in cui Josh dirigeva e Benny recitava; nel 2008 arrivò il loro primo film, The Pleasure of Being Robbed, mentre nel 2014 hanno riscosso grande successo di critica con Heaven Know What, il primo lavoro a cui entrambi hanno messo la firma in regia. Nel 2017 realizzano Good Time con Robert Pattinson come protagonista: un film incredibile, folle e soprattutto nuovo, mai visto prima, cinematograficamente parlando. Da inizio gennaio potete trovare su Netflix il loro quarto film, ovvero Diamanti Grezzi: questo film è la loro svolta definitiva, con un Adam Sandler nel ruolo della vita. Abbiamo bisogno più che mai del loro grande cinema e vi consigliamo di recuperare assolutamente sia Diamanti Grezzi che Good Time, entrambi disponibili su Netflix.

PAOLO SORRENTINO

Senza ombra di dubbio ad oggi il regista italiano più famoso al mondo. Vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 2013 con La Grande Bellezza, con il quale è riuscito a consacrarsi definitivamente a livello mondiale, ha iniziato la sua carriera nel 2001 con L’uomo in Più e da quel momento, attraverso anche un grande sodalizio con Toni Servillo, che si è fatto dirigere in sei suoi film, è arrivato anche a dirigere 2 serie tv, The Young Pope e The New Pope, prodotte da HBO e Sky. I suoi lavori migliori sono senz’ombra di dubbio il magnifico Il Divo (il film su parte della vita di Giulio Andreotti), Le conseguenze dell’ amore e il già citato La Grande Bellezza.

DENIS VILLENEUVE

Questo regista è attivo in realtà nel campo cinematografico dal 1998, ma solamente negli ultimi 10 anni, grazie alla quantità enorme di produzioni a cui ha partecipato in qualità di regista, il mondo si è accorto di lui. Esattamente dopo La Donna che Canta, che fu candidato agli Oscar 2011 come miglior film straniero, Hollywood ha deciso di prenderlo e metterlo sotto la sua ala protettrice e, dal 2013, è pressoché instancabile. Villeneuve è famoso per aver diretto film molto apprezzati e importanti, quali Prisoners, Sicario, Arrival e il suo ultimo lavoro ovvero Blade Runner 2049. A dicembre in tutto il mondo uscirà il suo nuovo film, ovvero il secondo adattamento cinematografico di Dune, dopo quello diretto da David Lynch. Di Villeneuve vi consigliamo due dei suoi film meno conosciuti, ovvero Enemy e Polytechnique, ma anche tutti i suoi altri lavori sono certamente degni di più di uno sguardo.

EDGAR WRIGHT

Da quando ha iniziato a lavorare, il grandissimo Wright non ha sbagliato mai un film: lo humour inglese in ogni suo lavoro è curato alla perfezione e riesce, variando di genere in genere, a divertire ed emozionare. Ha iniziato a lavorare nel 1995, ma il suo vero esordio è nel 2004 con il primo capitolo della cosiddetta trilogia del cornetto, ovvero L’alba dei morti dementi, trilogia continuata con Hot Fuzz e La fine del mondo. Oltre a questa trilogia ha diretto l’adattamento cinematografico di Scott Pilgrim vs the world nel 2010 e di recente ha realizzato Baby Driver, una perla. Quest’anno uscirà Last Night in Soho, il suo nuovo lavoro da regista, ma è già al lavoro al sequel di Baby Driver, che dovrebbe essere girato tra la fine di questo e l’inizio del prossimo anno. Vi consigliamo tutti i suoi pochi film, visto che, dopo il primo, vorrete vedere tutti i restanti!

Lascia un commento