“I Racconti dello Zio Tom” non sarà mai disponibile su Disney+

0
i racconti dello zio tom

Bob Iger, che ha recentemente rinunciato al suo ruolo da CEO della Disney per occuparsi della piattaforma streaming Disney+, conferma che I Racconti dello Zio Tom, film Disney del 1946 non sarà mai reso disponibile sulla piattaforma. Il titolo è conosciuto per le sue sfumature razziste. Assieme a questo, non arriveranno mai neanche quei titoli giudicati ugualmente problematici.

La conferma è arrivata durante il meeting annuale di The Walt Disney Company con gli azionisti. Ad Iger è stato esplicitamente chiesto se Song of the South (titolo originale del film) sarebbe mai arrivato sulla piattaforma streaming. La risposta è stata che la pellicola “non è esattamente adeguata al mondo di oggi”.

Ambientato durante l’Era della Ricostruzione, subito dopo la Guerra Civile Americana, I Racconti dello Zio Tom ha come protagonista un ragazzo di nome Johnny, che fa amicizia con un operaio dalla pelle nera di una piantagione chiamato, appunto, Zio Tom. Tuttavia, anche se si svolge dopo la Guerra Civile, lo Zio Tom è raffigurato come un nostalgico per il suo tempo da schiavo.

Anche altri vecchi film Disney, per quanto possano essere amati, sono pieni di quelli che oggi sono considerati veri e propri stereotipi dannosi, dalla sequenza “Perché è rosso l’Uomo Rosso” in Peter Pan ai corvi che parlano con un marcato accento afroamericano in lingua originale in Dumbo. Entrambi questi titoli sono disponibili su Disney+ e sono accompagnati da una dichiarazione di non responsabilità in merito alle loro “rappresentazioni culturali obsolete”.

Fonte: CBR

Lascia un commento