I Simpson – Stop a doppiatori bianchi per personaggi di etnie differenti

0

A quanto sembra, per la produzione dei nuovi episodi de I Simpson, saranno più utilizzati doppiatori bianchi per dare voce a personaggi di colore, andandosi ad aggiungere alla lunga lista di show animati che hanno preso decisioni simili nell’ultimo periodo. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il team creativo della serie ha rilasciato una inequivocabile dichiarazione sulla faccenda: “Andando avanti, i Simpson non utilizzeranno più doppiatori bianchi per doppiare personaggi non bianchi.”

Questa decisione si inserisce nel più ampio quadro di nuove iniziative prese dalle produzioni dei vari show per assicurare una maggiore inclusività e rappresentanza dei personaggi, a partire dalla voce offerta dai doppiatori. Nel tempo ne I Simpson, è sempre stato fatto un largo uso di attori bianchi come doppiatori per personaggi non bianchi, soprattutto nella trentunesima stagione dello show. Questa sembra essere in parte dovuto al fatto che alcuni doppiatori dello show, hanno la responsabilità di interpretare un gran numero di personaggi. L’esempio più famoso è stato Hank Azaria, voce storica del personaggio indiano-americano di Apu Nahasapeemapetilon prima di abbandonare il ruolo proprio all’inizio di quest’anno. Altri casi includono personaggi sempre doppiati da Azaria come Carl Carlson, Lou, l’Uomo Ape, mentre Harry Shearer ha sempre doppiato il personaggio del Dr. Hibbert.

Prese di posizione simili recentemente sono state prese anche dai team creativi di altre serie. Mike Henry ha annunciato che non avrebbe più doppiato il personaggio di Cleveland Brown nell’universo de I Griffin. Il doppiatore, che sembra essere completamente a suo agio con la propria decisione, ha avuto modo di esprimersi a riguardo: “È stato un onore interpretare Cleveland in Family Guy per 20 anni. Adoro questo personaggio, ma le persone di colore dovrebbero interpretare personaggi di colore. Pertanto, mi dimetterò dal ruolo.” Nel frattempo, anche i produttori di altre serie quali Central Park e Big Mouth si stanno impegnando a trovare un casting più inclusivo per i ruoli principali precedentemente occupati rispettivamente da Kristen Bell e Jenny Slate.

Fonte: CBR

Lascia un commento