John Lasseter lascerà Disney/Pixar alla fine del 2018

0
John Lasseter

Il regista premio Oscar, John Lasseter lascerà Disney/Pixar alla fine dell’anno dopo 6 mesi sabbatici e accuse di condotta inappropriata. L’annuncio dell’uscita dallo studio del veterano dell’animazione, responsabile di molti film Disney/Pixar è stata annunciata Venerdì.

Lasseter avrà una posizione di consultazione nella compagni fino alla fine del 2018 quando lascerà Disney/Pixar.

will reportedly take on a consulting position at the company until his official leave at the end of 2018.

“John ha avuto un’incredibile talento nel reinventare alla Pixar e alla Disney Animation, prendendosi i suoi rischi e raccotando storie originali e di qualità che dureranno per sempre. Siamo profondamente grati per il suo contributo, che comprende anche un incredibile inversione dei The Walt Disney Animation Studios. Uno dei più grandi traguardi di John è stato circondarsi di un gruppo di grandissimi narratori e innovatori, con la visione e il talento che hanno settato lo standard dell’animazione per generazioni.”

Ha detto Bob Iger, CEO di Disney.

Parlando della sua uscita, il regista ha detto.

“Questi ultimi sei mesi mi hanno dato l’opportunità di riflettere sulla mia vita, sulla mia carriera e sulle mie priorità personali. Rimarrò dedicato all’arte dell’animazione ispirata dai talenti di Pixar e Disney, ma ho deciso che alla fine di quest’anno fosse il momento giusto per concentrarsi su nuove sfide. Sono estremamente orgoglioso di quello he questi due importanti e prolifici studios di animazione hanno raggiunto sotto la mia leadership e sono grato di tutte le opportunità che seguiranno la mia passione creativa dopo Disney.”

Lasseter è stato accusato da svariati individui di comportamenti inappropriati ed ha ammesso lui stesso di aver dato “abbracci non voluti” ed ha fatto riferimento al fatto che le sue azioni potessero aver offeso altri e di aver oltrepassato il limite.

Commentando le accuse, Lasseter ha detto

“Ho sempre voluto che i nostri studios fossero nella situazione di permettere ai nostri creatori di esplorare la loro visione grazie al supporto di talentuosi animatori e narratori. Questo tipo di cultura creativa va mantenuta. Costruita sulla verità e sul rispetto, e se diventa fragile, se chiunque del nostro team non si sente stimato, come ledaer è mia responsabilità impedire che accada; ed ora credo sia successo questo.”

Lasseter divenne Capo Creativo alla Disney Animation nel 2006, e da quel momento la divisione è rinata, ha anche diretto alcuni cult di Pixar come Toy Story e Toy Story 2, A Bug’s Life e i primi due Cars. Lasseter ha vinto l’Oscar nel 1989 per il suo corto animato, Tin Toy. Dove si dirigerà il regista non è dato saperlo.