Si registrano alcune interessanti novità sul fronte John Wick, con il quarto capitolo in dirittura d’arrivo.
Come riportato in precedenza, le riprese della nuova pellicola della saga sono giunte al termine un paio di settimane fa, ma adesso sembra sia finalmente emerso in rete quello che dovrebbe essere il titolo definitivo del lungometraggio. Questo sarebbe stato palesato da alcuni regali della produzione ai membri della troupe per festeggiare la fine delle riprese, con alcuni prodotti che riportavano in bella mostra la dicitura John Wick 4: Hagakure.
Se l’appellativo latino ‘Parabellum‘ usato per il terzo capitolo suggeriva il “prepararsi alla guerra”, con ‘Hagakure‘ si identifica una delle opere letterarie più significative della storia giapponese composta dal samurai Yamamoto Tsunetomo circa tre secoli fa. Il testo, il cui titolo significa letteralmente “nascosto dalle foglie“, o “all’ombra delle foglie“, è una raccolta di aforismi ed insegnamenti che rivolgono i precetti del bushidō (la via del guerriero) ai rōnin, i samurai senza un signore da servire. Potete vedere le foto emerse su Twitter a seguire qui sotto:
Looks like we have an official title for #JohnWick: Chapter 4! (Via: @bigscreenleaks) pic.twitter.com/FASw1dXD75
— Binge Watch This (@BingeWatchThis_) November 8, 2021
Il titolo farebbe subito pensare ad un forte collegamento al personaggio che sarà interpretato nel film dal noto artista marziale Donnie Yen, il quale in una precedente intervista rilasciata a Collider aveva dichiarato:
“Devo cogliere questa opportunità per esprimere il mio massimo apprezzamento per Chad Stahelski e Keanu Reeves. Sono solo uomini adorabili, signori, hanno un grande cuore. Keanu ha un’anima buona, è un brav’uomo. Chad è anch’esso un brav’uomo, molto esperto. La gente lo vede come un brillante coreografo d’azione ma non è solo questo, capisce i film. È un bibliotecario cinematografico, ha sempre la situazione sotto controllo. Lavorando insieme a loro in questo film sto avendo la miglior esperienza di tutti i miei lavori a Hollywood, così ho voluto esprimere il mio apprezzamento.”
Diretto ancora una volta da Chad Stahelski, John Wick 4: Hagakure vedrà nel cast Keanu Reeves, con il ritorno di Lance Reddick, Laurence Fishburne e Ian McShane nei loro rispettivi personaggi. Tra le new entry saranno invece presenti Donnie Yen, Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, Bill Skarsgard, Scott Adkins, Clancy Brown e la popstar Rina Sawayama al suo debutto cinematografico.
John Wick 4: Hagakure arriverà nelle sale cinematografiche il 27 maggio 2022.
Fonte: ComicBook