Star Wars: Rogue Squadron – Il film di Patty Jenkins è stato sospeso

0
Star Wars

Star Wars: Rogue Squadron avrebbe dovuto essere il primo film dell’iconica saga a tornare nelle sale cinematografiche dopo la conclusione della discussa trilogie sequel, ma la cosa al momento non è più così sicura.

Secondo quanto riportato dal The Hollywood Reporter il film – che ha il suo polo creativo nella regista Patty Jenkins – sarebbe stato temporaneamente sospeso dalla Lucasfilm. Al momento della decisione la regista era reduce da un anno di lavoro sulla sceneggiatura insieme a Matthew Robinson, con la schedule che prevedeva l’ingresso in preproduzione entro la fine del 2021 e l’inizio delle riprese per l’anno successivo. La data prevista per la release sul grande schermo era poi stata inizialmente individuata da Disney per il 22 dicembre 2023, ma cosa ha portato a questa scelta?
La fattispecie sarebbe da individuare negli impegni pregressi della regista che le impedirebbero di potersi dedicare alla produzione della pellicola, con i produttori che si sarebbero infatti resi conto come questi non risultino compatibili con la finestra necessaria per realizzare il film nel 2022.

La testata non ha specificato di quali progetti si tratti, tuttavia è noto che la regista sia vincolata ad impegni con altre major tra cui la regia dell’annunciato Wonder Woman 3 per la Warner Bros. o il kolossal dedicato a Cleopatra in sviluppo presso la Paramount Pictures. Ad ogni buon conto è plausibile che la Jenkins abbia sottoscritto nel contratto con la Warner Bros. un vincolo che la costringa a dare priorità al progetto targato DC.

L’imprevisto in ogni caso non dovrebbero portare alla soppressione di Rogue Squadron, che sarebbe stato semplicemente sospeso in attesa che la regista possa rimettersi al lavoro una volta conclusi i suoi impegni. Questo porterà verosimilmente ad un cambio di programma nei piani delle release al cinema di Disney e Lucasfilm, che daranno a questo punto la priorità ad uno dei due film targati Star Wars sviluppati rispettivamente da Taika Waititi e Kevin Feige.

La pellicola è stata svelata nel corso del Disney’s Investor Day 2020 dove è stato rivelato il logo ufficiale del film. Patty Jenkins sarà la prima donna a dirigere un film della saga nata dalla mente di George Lucas, verso la quale nutre un profondo affetto. Nel corso dell’evento la regista ha infatti svelato il proprio coinvolgimento con un toccante video nel quale manifestava l’intenzione di unire Star Wars ed i combattimenti aerei. Ispirandosi al padre, un pilota di caccia scomparso in azione quando aveva 7 anni, la Jenkins ha manifestato l’intenzione di realizzare il “più grande film di pilota di caccia mai realizzato.”

Sperando di poter vedere realizzato al più presto l’atteso Star Wars: Rogue Squadron di Patty Jenkins, continueremo ad aggiornarvi sui futuri sviluppi.

Fonte: TheHollywoodReporter

Lascia un commento