Ormai la polemica legata ai cinecomics, ed ai film Marvel in particolare, sta diventando una sorta di serie TV alla quale, con cadenza quasi quotidiana, si aggiungono nuovi episodi. Oggi è la volta di un altro grande regista, John Woo, che ha voluto esprimere la propria posizione sulla questione nata dalle dichiarazioni di Martin Scorsese e di Francis Ford Coppola.
Anche John Woo ha espresso infatti delle critiche nei confronti dei film Marvel e della popolarità sempre più grande del Marvel Cinematic Universe. È successo all’Hawaii International Film Festival, dove il noto cineasta di Hong Kong, acclamato regista di film come Hard Boiled e Face/Off, ha ritirato un premio alla carriera.
John Woo ha rilasciato la seguente dichiarazione sui film di supereroi, e quelli Marvel in particolare:
Il regista ha inoltre aggiunto che, nonostante lo stesso Stan Lee lo avesse contattato al riguardo anni fa, non girerà mai un film di supereroi:
John Woo si unisce così a Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e altri registi che nelle ultime settimane hanno criticato i film di supereroi, ed i blockbuster in senso più ampio, principalmente per la loro egemonia culturale nelle sale cinematografiche a discapito di progetti con budget più modesti. Una polemica che non accenna a voler finire, e che sostanzialmente è semplicemente “salita di livello” dopo la discesa in campo dei registi più acclamati, ma che sui social divide da sempre.
Chi sarà il prossimo?
Fonte: Indiewire