La Marvel sta riportando alla luce una serie di fumetti molto amata dai fan, e l’universo non sarà più lo stesso. Ripetutamente.
La casa editrice statunitense sta rilanciando i What If? in una linea editoriale composta da 6 numeri singoli che faranno capolinea nelle fumetterie verso la fine di quest’anno (negli Stati Uniti). Come da consuetudine, questi titoli andranno ad esplorare una serie di eventi alternativi, riguardanti alcuni dei più amati personaggi, o archi narrativi, di casa Marvel. Il tutto parte da una semplice domanda: “What if?”, letteralmente “E se?”, tramite la quale, queste storie, vanno a esaminare un universo dove una semplice differenza porta a una realtà completamente diversa.
I primi due titoli ad apparire sul mercato saranno What If? Spider-Man e What If? X-Men. Il primo racconterà cosa sarebbe successo se fosse stato Flash Thompson a diventare Spider-Man invece di Peter Parker, mentre il secondo ipotizzerà che gli X-Men vivano in un mondo digitale invece che in quello reale. A seguire verranno pubblicati What If? The Punisher, che esplorerà un mondo dove Spider-Man è il Punitore, e What If? Ghost Rider, che porterà lo Spirito Della Vendetta nel mondo reale.
Infine, si proseguirà con What If? Thor, dove saranno raccontate le gesta di un giovane Dio del Tuono adottato dai Giganti del Ghiaccio, rovesciando così l’ordine naturale delle cose, dove era suo fratello Loki ad essere adottato, ma da Odino. Per finire, si avrà What If? Magik che ci mostrerà un universo alternativo dove Illyana Rasputin ha la possibilità di sfruttare i suoi poteri senza complicazioni o conseguenze – evento che la renderà una delle maghe più eroiche e potenti di tutto l’universo Marvel.
Questi What If? è previsto che compaiano sugli scaffali delle fumetterie americane a partire da Ottobre 2018.