I fan di Game of Thrones continuano a chiedersi quando uscirà Winds of Winter, il nuovo capitolo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, saga letteraria fantasy scritta da George R.R. Martin. L’ultimo libro, Una Danza con i Draghi, è uscito il 12 luglio 2012. Da allora i lettori non tornano sulle pagine di Westeros. Tuttavia, se tutto andrà secondo i piani dell’autore, Winds of Winter arriverà l’anno prossimo.
In un post sul suo blog, Martin ha espresso il suo dispiacere per la cancellazione del CoNZealand e del suo viaggio a Wellington, in Nuova Zelanda. L’autore, però, ha cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno: “Sicuramente, in questa cosa negativa possiamo trovare un risvolto positivo. L’ultima cosa di cui ho bisogno in questo momento è una lunga interruzione dei miei lavori, che potrebbe costarmi la perdita del ritmo che ho preso fino ad ora. Posso sempre far visita a Wellington l’anno prossimo, quando spero che tutta questione legata al COVID-19 sarà finita, come anche la fase di scrittura di Winds of Winter”.
Ovviamente, come i fan dei libri de Il Trono di Spade sapranno, i commenti di Martin non sono da prendere alla lettera. L’autore, estremamente lento nello scrivere, negli anni ha più volte indicato una data o una finestra temporale per l’uscita del nuovo libro, ma le cose poi son sempre state procrastinate. Tuttavia, nel suo post, Martin ha parlato dei progressi nella scrittura. Ha recentemente scritto un capitolo per Cersei, uno per Asha (che nella serie tv è Yara, la sorella di Theon Greyjoy), Tyrion, Ser Barristan Selmy e Areo Hotah. “Tornerò a Braavos la prossima settimana. Nel mentre, vi dico che sto bene di salute. Per essere un uomo di 71 anni decisamente fuori forma, almeno. E sto facendo di tutto per continuare a star bene”, ha detto lo scrittore.
La lentezza proverbiale di Martin ha portato lo show di HBO a superare i libri. Il materiale letterario come base per le sceneggiature è stato disponibile fino alla quinta stagione. Dalla sesta in poi, gli showrunner si son dovuto basare unicamente sulle idee generali di Martin, incluso il finale controverso. L’autore ha assicurato che il finale dei libri (dopo Winds of Winter ci sarà A Dream of Spring) sarà leggermente diverso.
Fonte: CBR