Lightyear: La vera storia di Buzz – Il regista spiega come il film si ricollega a Toy Story

0
lightyear

Il prossimo anno tornerà sul grande schermo Buzz Lightyear, ma lo farà in una veste decisamente nuova e, in un certo senso, inedita. Disney e Pixar infatti porteranno al cinema Lightyear: La vera storia di Buzz, film dedicato appunto al personaggio che, idealmente, ha poi ispirato il giocattolo presente in Toy Story. Lo space ranger di Andy è sostanzialmente un pilota dedito all’avventura e la nuova pellicola andrà ad esplorare chi era veramente e come è diventato famoso al punto da diventare il giocattolo più popolare dei supermercati.

Ma se Buzz è stato sempre un personaggio di Toy Story, Lightyear non sarà esattamente connesso all’acclamato franchise Pixar. Il nuovo film sarà sicuramente influenzato e il regista Angus MacLane ha spiegato in che modo i due prodotti saranno legati: “C’è un’idea di base riguardante Buzz che abbiamo notato quando abbiamo guardato con molta attenzione i film di Toy Story: il personaggio è come dissociato dalla realtà. Nel primo film lui crede fortemente di essere uno space ranger, anche quando Woody gli dice di essere un giocattolo. Nel secondo film, per dargli nuova verve hanno dovuto portare nel gruppo un secondo Buzz e il primo ha cercato di convincere il secondo che era lui ad essere il giocattolo. In Toy Story 3 c’è il Buzz spagnolo e infine il monologo interiore nel quarto film. Erano tutti elementi a cui sentivamo di dover dare importanza”.

Il regista ha poi aggiunto: “Buzz è qualcuno che prende molto seriamente il suo lavoro, uno che segue in maniera ferrea le regole. Crede fortemente in sé stesso. Ci sono questi punti saldi che lo rendono un eroe, l’eroe che abbiamo conosciuto, che abbiamo curato e col quale abbiamo giocato. Ma sostanzialmente è un mix di bizzarri cliché sci-fi. Ma come lo rendi un qualcosa che sia di più di una semplice frase ad effetto? Era questa la vera sfida del film”.

L’idea di Lightyear: La vera storia di Buzz, dunque, era quella di far luce su chi Buzz fosse veramente e perché sia stato sempre così serio. Questa versione “realistica” del personaggio, che in lingua originale avrà la voce di Chris Evans, approfondirà l’uomo dietro l’elmetto da ranger spaziale.

Lightyear: La vera storia di Buzz arriverà al cinema il 17 giugno 2022.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento