Matrix – Lilly Wachowski ha fornito una rilettura transgender del film

0
Matrix

Alcune settimane fa Lilly Wachowski ha parlato di Matrix, film del 1999 diventato un cult del genere sci-fi, fornendo una vera e propria rilettura metaforica transgender della pellicola. I discorsi sono stati legati a ciò che provavano all’epoca quelli che erano ancora i fratelli Wachowski e la loro transessualità ancora non pienamente compresa:

La trasformazione. sostanzialmente è questo il tema principale di matrix. dirlo oggi sembra più semplice, ma in quel periodo io e mia sorella non avevamo ancora fatto coming out. ma c’era già qualcosa. switch, per esempio, doveva essere un personaggio che simboleggiasse questo tipo di trasformazione: uomo nel mondo reale e donna all’interno di matrix. ci sentivamo così, io e lana. poi non sappiamo quanto della nostra transessualità latente sia stata riversata in fase di scrittura, ma il desiderio che ci ha spinto a realizzare il film è proprio quello della trasformazione.

Sulle parole della regista si è espresso poi Keanu Reeves, che in Matrix interpreta il protagonista Neo Anderson, l’Eletto. Durante il tour promozionale di Bill & Ted Face the Music, l’attore ha detto:

Ho sentito ciò che ha detto lilly wachowski. non ne abbiamo mai parlato direttamente, non mi aveva mai dato questa rilettura. personalmente penso che matrix, e in generale tutta la trilogia, sia un film estremamente profondo, carico di allegorie e metafore che possono essere interpretate diversamente a seconda della persona che sta guardando il film e del suo vissuto. proprio per questo penso che ciò che ha detto lilly, considerando il suo bagaglio personale, sia fantastico.

Al momento Keanu Reeves è impegnato per girare Matrix 4, nuovo capitolo del franchise che tornerà sul grande schermo dopo la conclusione di Matrix Revolutions nel 2003. La nuova pellicola sarà diretta da Lana Wachowski, che ha firmato la sceneggiatura assieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell. Oltre a Reeves, nel cast torneranno anche Carrie-Ann Moss, Lambert Wilson e Jada Pinkett Smith. I nuovi personaggi invece saranno interpretati da Yahya Abdul-Mateen IINeil Patrick HarrisPriyanka Chopra e Jonathan Groff. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 1° aprile 2022.

Fonte: YouTube

Lascia un commento